sabato 27 Aprile 2024

Camp di primavera al museo

Brescia. Tre giorni alla scoperta delle mostre del Brescia Photo Festival, un’esplosione di colore e energia al Museo di Santa Giulia. In vista della sospensione delle attività didattiche nelle scuole per le festività pasquali, i prossimi 28, 29 marzo e 2 aprile Fondazione Brescia Musei offre alle famiglie bresciane una nuova proposta rivolta ai bambini e alle bambine dai 6 agli 11 anni.

Un camp di primavera di tre giorni, dedicato a sperimentazioni artistiche e riflessioni riguardanti gli artisti e i temi delle due mostre del Brescia Photo Festival allestite nel Museo di Santa Giulia, con protagonisti i fotografi Franco Fontana e Maurizio Galimberti, e una giornata divertente e spensierata per trasformare il Parco delle Sculture contemporanee, l’antico Viridarium, con lo stile dell’artista giapponese Yayoi Kusama.

La prima giornata del camp, giovedì 28 marzo, sarà l’occasione per immergersi nel mondo del maestro della fotografia Franco Fontana e capire l’importanza del colore nei suoi scatti. I bambini saranno invitati a sperimentare le potenzialità del colore e la sua capacità di dare forza alle immagini, costruendo, passo dopo passo, un piccolo quaderno creativo in cui riunire le esperienze della giornata.

Protagonista di venerdì 29 marzo sarà la farfalla, icona delicata della primavera, insetto leggero e coloratissimo, abitante dei prati in fiore, nella mitologia simbolo dell’anima e, nell’arte contemporanea, interprete di incredibili composizioni. Le attività della giornata saranno dedicate alla sperimentazione delle tante possibilità di rappresentazione di questo leggiadro insetto e comprenderanno una passeggiata nella mostra Maurizio Galimberti. Brescia, Piazza Loggia 1974 per scoprire come e perché il grande fotografo l’abbia inserita all’interno dei suoi scatti.

Martedì 2 aprile l’attività sarà dedicata alla tecnica artistica dell’artista giapponese Yayoi Kusama: grandi fiori a pois coloratissimi, collocati tra antichi sarcofagi e reperti marmorei, trasformeranno lo spazio del Parco delle Sculture del Museo di Santa Giulia.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: