domenica 28 Aprile 2024

L’8 marzo a Casa Cervi

Gattatico, Reggio Emilia. Casa Cervi celebra l’8 marzo– Nella Giornata Internazionale dedicata alle Donne, l’Istituto Alcide Cervi vuole rendere omaggio e dare voce alle donne della Resistenza, che hanno combattuto insieme a tanti uomini per un’Italia più giusta.

A partire dalle 17, presso la Sala Genoeffa Cocconi di Casa Cervi si terrà l’incontro con le autrici del podcast “Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi”: si tratta di un lavoro di ricerca in progress ideato e sviluppato da tre giovani giornaliste e ricercatrici, Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio, alla scoperta e alla valorizzazione delle parole e delle opere di scrittrici poco note dell’universo letterario e storico contemporaneo. Fra queste, tante protagoniste della Resistenza, che in una narrazione al maschile di costruzione dell’immaginario e della memoria sono inevitabilmente sprofondate nell’oblio.

Durante l’incontro saranno letti brani di scrittrici che hanno vissuto e narrato la Resistenza partigiana e che sono accomunate dagli stessi valori che hanno animato la Famiglia Cervi: Ada Gobetti, Laura Seghettini, Iris Versari, Carla Capponi, Renata Viganò, Maria Teresa Regard e Marisa Ombra. Le parole scritte saranno legate alle voci, con le testimonianze di grandi partigiane come Teresa Mattei, Francesca Laura Fabbri Wronowski, Joyce Lussu e Tina Merlin.

L’incontro, moderato da Paola Varesi, Responsabile del Museo di Casa Cervi, sarà introdotto da Floriana Rizzetto, Consigliera dell’Istituto Alcide Cervi, e di Elena Carletti, Vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia.

Staffette Partigiane

«Il lavoro di ricerca e di memoria sul ruolo delle donne nell’antifascismo nella Resistenza e nel dopoguerra è sempre centrale nelle attività dell’Istituto Cervi», afferma Paola Varesi. «L’Istituto si impegna nella valorizzazione del ruolo svolto da Genoeffa Cocconi, la madre dei Cervi, e da tutte le donne della famiglia insieme a tante altre nel costruire una consapevolezza e una coscienza antifascista, traducendosi in impegno concreto anche dopo il regime, nella formazione delle istituzioni democratiche».

Prima dell’incontro, alle ore 16, presso la Sala Espositiva di Casa Cervi, si terrà l’inaugurazione della mostra “ManifestArt”: un’esposizione dei più bei manifesti provenienti dai depositi dell’Istituto Cervi che ripercorrono la storia dell’Istituto stesso e delle sue iniziative più significative, attraverso i disegni e le illustrazioni di importanti artisti del territorio, da Nani Tedeschi a Nello Leonardi. Un viaggio visivo che ripercorre le mostre, gli incontri, gli eventi teatrali e non solo che l’Istituto fondato nel 1972 e dedicato alla memoria della Famiglia Cervi e dei Sette Fratelli ha organizzato nei suoi decenni di vita.

Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo finale per festeggiare tutti insieme la Festa della Donna.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: