giovedì 20 Giugno 2024

Ciliegine, festival di letteratura per l’infanzia

Parma. “Ciliegine” un piccolo festival itinerante di letteratura per l’infanzia che dal 24 al 26 maggio si svolgerà, con appuntamenti disseminati nell’arco della giornata, in vari luoghi di natura urbana: i giardini delle biblioteche, i parchi di quartiere, i boschetti urbani, in angoli nascosti del tessuto cittadino in cui la natura ha trovato il modo di crescere e prosperare. È Ciliegine Festival, un progetto a cura di compagnia Rodisio, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma, nell’ambito del Bando Leggere crea indipendenza, con il patrocinio del Comune di Parma.

Tre giorni dedicati a presentazioni di libri, letture, laboratori, installazioni, circoli di lettura per bambini e adulti, che coinvolgeranno gli abitanti dei diversi quartieri della città, negli spazi all’aperto delle Biblioteche di Alice, Pavese, Malerba, e al Parco Bizzozero/Legambiente, Picasso Food Forest, Bosco Spaggiari e all’Agricola Bergamina.
Ciliegine perché, come afferma la saggezza popolare, una tira l’altra, e in questo stretto legame, crea connessioni e sinergie per un progetto rivolto alla comunità, in cui si vuole far dialogare l’infanzia e la natura tramite la lettura partendo dalla relazione profonda tra individui, luoghi e libri.

Un’indagine che è stata preceduta, in alcune scuole di Parma e provincia, dai laboratori di Ciliegine LAB, un percorso esperienziale di avvicinamento alla poetica del Festival. Nei tre giorni di Ciliegine Festival alle Biblioteche di Alice, Pavese, Malerba e al Parco Bizzozero saranno posizionate Le Tane, piccole biblioteche en plein air, installazioni morbide e accoglienti, aperte a tutti, dove sarà possibile dedicarsi un tempo prezioso di lettura.
Nella sezione Ciliegine Guest avranno luogo le presentazioni di libri per l’infanzia legati al tema della natura. Incontri speciali, pensati in forma di laboratorio, aperti a bambini e adulti insieme.

Dopo due anni di formazione, dal gruppo teatrale This is me, un progetto della compagnia rodisio, in collaborazione con il Settore Sociale ed il Centro per le Famiglie del Comune di Parma, nasce “Life on Mars”, piccola redazione itinerante, un progetto editoriale a cura di un gruppo di adolescenti, che accompagneranno il Festival con il loro sguardo ed il loro racconto.

Il programma.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: