giovedì 20 Giugno 2024

Come posso aiutarti?

Vicoboneghisio, Casalmaggiore, Cremona. È nato da un incontro nel 2018 tra mamme il progetto Stelle sulla terra O.d.V con l’intento di conoscersi, confrontarsi, sostenersi ed aiutarsi.

Dalla fondazione l’associazione si è impegnata a creare una rete allo scopo di contribuire allo sviluppo e alla diffusione di una cultura della neurodiversità; favorire la socialità e l’inclusione di persone autistiche; costruire un’offerta culturale che tenga in considerazione le specificità di un pubblico neuroatipico. Le persone neuroatipiche, infatti, possono interagire con gli altri e con l’ambiente in modi molto diversi rispetto alle persone neurotipiche e questo può influire seriamente sulla qualità della loro vita.

Mamme convinte, come canta il motto del sodalizio, che “l’unicità di ogni stella rende l’universo perfetto”.

Cassa Padana BCC è al fianco e sostiene il prezioso lavoro  dell’associazione Stelle sulla Terra.

Domenica 26 maggio l’associazione Stelle sulla Terra OdV insieme al centro inLAB APS, grazie al contributo di Familiarizzare Centri per le famiglie – Ambito Oglio Po organizzano un evento gratuito dal titolo: “Come posso aiutarti?”, rivolto a tutte le famiglie con bambini e ragazzi con Disabilità del Neurosviluppo del distretto Casalasco Viadanese. In programma dalle ore 16 presso l’Oratorio Madre Teresa di Vicoboneghisio, frazione di Casalmaggiore.

Obiettivi dell’incontro: costruzione di relazioni, condivisione dei bisogni e delle necessità delle famiglie. Quale futuro vorresti per tuo figlio? Di cosa senti necessità sul territorio? Queste sono alcune delle domande, a cui Stelle sulla Terra e il centro inLAB, vorrebbero dare risposta per orientarsi e creare future progettualità rispondenti ai reali bisogni delle famiglie.

Sei interessato? Partecipa compilando l’iscrizione all’evento attraverso il modulo Google entro e non oltre il 24 maggio e condividi questa iniziativa.

Non dimenticare, durante l’attività saranno organizzati gratuitamente, per i bambini e ragazzi, alcuni laboratori ludici utili a facilitare la partecipazione di tutte le famiglie.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: