venerdì 26 Aprile 2024

Concerto del “Vincenzo Capirola” in piazza a Leno

Leno, Brescia. In occasione della Festa della Repubblica il Corpo Musicale “Vincenzo Capirola” apre la stagione estiva, portando il 2 giugno alla ore 21 la musica nel centro del paese, in piazza Cesare Battisti.

Il Concerto avrà un programma di ampio respiro, con brani sia dalla tradizione italiana che internazionale e per cimentarsi con alcune trascrizioni delle più belle pagine sinfoniche del patrimonio operistico italiano.

Ecco il programma raccontato dal Corpo Musicale “Vincenzo Capirola”:

“Quest’anno saranno proposte una delle sinfonie forse più sconosciute di Giuseppe Verdi, ma una delle più ricche dal punto di vista musicale: l’overture dalla “Giovanna d’Arco”

In questa occasione di festa non possiamo comunque dimenticare il dramma della guerra in corso e il dolore dei popoli coinvolti. Nel nostro piccolo, non possiamo che usare la musica per esprimere la vicinanza al popolo ucraino e alle sue terre martoriate; il nostro pensiero sarà interpretato dalle note di “Ukrainian Rhapsody”, del compositore Franco Cesarini, che ha creato una rapsodia che include alcune melodie tradizionali della terra ucraina.

Nell’anno di Brescia-Bergamo Capitale della Cultura 2023 racconteremo in musica la bellezza della nostra terra, presentandovi “Suite Popolare n°3” del nostro maestro Giuliano Mariotti. La suite è una raccolta di alcuni canti popolari della terra bresciana, che rendono la bellezza in musica del patrimonio musicale-culturale della nostra provincia.

La seconda parte del concerto sarà aperta da “Fate of the Gods” composizione “a programma” dell’americano Steven Reineke, racconterà in musica la storia dell’eterna lotta tra il bene e il male.

Il finale del concerto sarà affidato a due brani decisamente più leggeri, partendo dalle magnifiche e sognati musiche tratte dal musical “Il Fantasma dell’Opera” di Andrew Llyod Webber e da “Moment for Bacharach”, medley che racchiude alcune delle musiche del compositore americano recentemente scomparso, in una atmosfera swing-pop ricca di bellezza sonora. Il concerto sarà aperto dal Canto degli Italiani”.

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: