venerdì 29 Marzo 2024

Consuma bene e fa la cosa giusta!

Milano. L’edizione nazionale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, Fa’ la cosa giusta! dal 24 al 26 marzo, all’Allianz MiCo • Milano Convention Centre. La 19ª edizione organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo.

9 aree espositive: turismo responsabile, cibo sostenibile, vegan, infanzia, cosmesi, moda, green e terzo settore. Oltre 450 realtà espositive, innovative e responsabili, provenienti da tutta Italia; quasi 300 proposte di incontri e laboratori all’interno del programma culturale pensato per tutte le età: questi i numeri che raccontano la sostenibilità a 360 gradi nella nuova edizione di Fa’ la cosa giusta!

Oltre all’apparato espositivo tanti gli incontri imperdibili in fiera e le novità: tra i quali la presenza e le proposte del Club alpino italiano (CAI); l’area dei Social Cohesion Days, il festival dedicato alla coesione sociale; SFIDE e il programma per le scuole di ogni grado.

Fa’ la cosa giusta! è il nome che 19 anni fa è stato dato alla manifestazione ed è soprattutto un invito che continua a interrogare tutti ogni giorno. Nel mare della complessità in cui a ciascuno di noi sembra di navigare solo, con Fa la cosa giusta si vuol provare a tracciare insieme la rotta. Ripartiamo dalle relazioni e da uno sguardo sistemico tra i grandi temi d’attualità.

L’energia, che oggi può sprigionare un nuovo potenziale, come dimostrano le tante esperienze di comunità energetiche rinnovabili in Italia e in Europa. La rigenerazione dei territori, in particolare quelli montani, dove il cambiamento climatico impone di ripensare i progetti di sviluppo economico. La genitorialità, che non deve essere uno spazio di solitudine ma un percorso in cui sentirsi accompagnati, in rete.

La scuola di tutti, a cui dedichiamo un palinsesto di 80 appuntamenti per insegnanti, studenti e famiglie. Il turismo e la mobilità, che possono aiutarci a ridisegnare le nostre città mettendo al centro la sicurezza e la vivibilità. Il recupero degli scarti, dalla tecnologia, al cibo e all’abbigliamento. La coesione sociale, che approfondiremo con Fondazione Easycare. La finanza etica.

L’attivismo climatico. Nell’epoca della mancanza di risorse, reagiamo ripensandoci all’interno di un’ecosistema che ci offre ancora la possibilità di trovare un nuovo equilibrio. Facciamolo insieme, in un weekend di primavera e rinascita, a Fa’ la cosa giusta! dal 24 al 26 marzo, a Milano.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: