giovedì 20 Giugno 2024

Cultural Heritage for the Next Generation

Gattatico, Reggio Emilia. “Cultural Heritage for the Next Generation è il titolo degli atti del Convegno Internazionale organizzato dall’Istituto Alcide Cervi e l’Università di Parma a Casa Cervi il 6-7 maggio del 2021, ora racchiusi in un volume.

Il 28 giugno alle ore 18 presso la sede del FAI La Cavallerizza in via Foldi 2 a Milano si terrà la presentazione degli Atti del Convegno Internazionale Cultural Heritage for the Next Generation, pubblicati a cura di Alessia Morigi entro la Collana “Bibliotheca Archaeologica” (Edipuglia 2022). L’evento è organizzato da FAI Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Istituto Alcide Cervi e Università di Parma.

Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale, durante il quale esponenti italiani ed europei del mondo delle istituzioni, della ricerca, della formazione, dei poli museali, del giornalismo e in generale della cultura intesa nel suo significato più ampio si sono incontrati e confrontati sulle azioni necessarie per il corretto inquadramento del patrimonio culturale nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nella prospettiva della sua trasmissione e comunicazione alle generazioni future.

Il volume accoglie contributi di Valeria Acconcia, Cristina Ambrosini, Paolo Andrei, Sanzio Bassini, Patrizio Bianchi, Valeria Boi, Luca Bosi, Elena Calandra, Paolo Carafa, Annalisa Falcone, Mariya Gabriel, Marcella Gargano, Daniele Malfitana, Antonino Mazzaglia, Giovanna Melandri, Alessia Morigi, Rossano Pazzagli, Laurent Pernot, Daniela Preziosi, Albertina Soliani, Giorgio Vecchio, Giuliano Volpe, Andrew Wallace-Hadrill, Fulvio Zannoni.

Programma:
La presentazione verrà introdotta e moderata da Alessia Morigi, docente di Archeologia Classica presso l’Università di Parma. Apriranno l’incontro i saluti di Daniela Bruno, Vice Direttrice Generale FAI per gli Affari Culturali, di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, di Paolo Andrei, Magnifico Rettore dell’Università di Parma. La presentazione del volume sarà affidata a Fabrizio Slavazzi, Professore Ordinario di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Milano.

L’incontro proseguirà con una tavola rotonda sul patrimonio culturale italiano ed europeo in una prospettiva nazionale e internazionale, nella quale interverranno Daniela Bruno, Direzione Generale FAI per gli Affari Culturali, Alessandro Launaro, University of Cambridge, Laurent Pernot, Institut de France, Académie des Inscriptions et Belles Lettres, Fabrizio Slavazzi, Università di Milano, Carlo Tosco, Politecnico di Torino.

L’ingresso è libero e non occorre prenotazione. Per informazioni è possibile visitare il sito www.istitutocervi.it o scrivere alla mail biblioteca-archivio@emiliosereni.it.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: