venerdì 17 Maggio 2024

Dall’astratto al concreto

Peschiera del Garda, Verona. Colori e note musicali, una simbiosi tra arte e musica che si incontrano domenica 12 maggio alle ore 18 presso la Sala Gandini.

Dall’astratto al concreto” un concerto pianistico a quattro mani del Syndesi Piano Duo, composto dalle due musiciste Federica Rossi e Matilde Consoli, dalle note prenderanno ispirazione i pennelli dell’artista Rita Riganello che dipingerà in tempo reale, lasciandosi ispirare dalla musica proposta.

Una connessione tra arte e suoni, tra colori, emozioni e note musicali, una eccezionale serata dall’alto spessore artistico sostenuta da Cassa Padana BCC.

La pittura è un’arte sorella della musica, entrambi capaci di trasmettere emozioni in maniera astratta, per farle percepire in maniera concreta a coloro che ascoltano e osservano. Un’idea che unisce la musica e l’arte visiva per offrire al pubblico un’esperienza unica di concretizzazione delle emozioni e sensazioni.

Il Syndesi Piano Duo, composto dalle talentuose pianiste Matilde Consoli e Federica Rossi. Il duo incanterà il pubblico con un repertorio eclettico su musiche di Onslow, Czerny e Schubert.

Matilde e Federica, conosciutesi durante gli studi compiuti al Conservatorio di Adria, hanno cementato una profonda amicizia che ha dato vita a un duo affiatato e di grande successo. Numerosi sono i premi e i riconoscimenti ottenuti, tra cui il primo premio al prestigioso Grand Prize Virtuoso Competition che le ha portate a esibirsi nell’anfiteatro della Cité de la Musique di Parigi. Attualmente le due artiste si perfezionano presso l’Accademia Amadeus sotto la guida di Valentina Fornari e frequentano il corso di musica da camera per il conseguimento del titolo accademico al Conservatorio di Verona.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: