venerdì 24 Maggio 2024

Dance Well diffuso

Brescia. Al Teatro Grande, nell’ambito dei progetti di inclusione che attraverso la cultura favoriscono l’incremento dell’accessibilità del pubblico al Teatro e alle sue attività, la Fondazione del Teatro Grande in collaborazione con Festival ORLANDO di Bergamo e Accademia Carrara aderisce a Dance Well Diffuso, un progetto composto da otto incontri che fino all’8 luglio porterà la pratica Dance Well in alcuni meravigliosi spazi della cultura nelle province di Bergamo e Brescia.

La prima tappa del progetto si terrà l’1 aprile presso il Salone delle Scenografie del Teatro Grande di Brescia. Un’occasione, questa come le successive, di vivere in modo inconsueto gli spazi della cultura delle nostre province e di provare l’esperienza Dance Well per chi ancora non la conosce.

Dance Well – Movement Research for Parkinson è una pratica artistica, creata e promossa dal CSC – Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa a partire dal 2013, che dialoga con uno spazio di cultura al fine di consentire una stimolazione motoria, sensoriale ed emozionale attraverso l’espressione libera del corpo per sviluppare benessere e integrazione trasversale tra persone con differenti necessità, bisogni, fragilità e punti di forza.

La pratica al suo interno include varie strategie riabilitative (esercizio aerobico, immaginazione motoria, tecniche di cueing, training propriocettivo e sensitivo-motorio) in grado di avere effetti positivi sui sintomi e sulla qualità di vita delle persone con Parkinson.

Nata per persone con Parkinson, questa pratica di danza si è aperta a tutte e a tutti, in modo trasversale e intergenerazionale. Dal 2016 è partita la diffusione della pratica, arrivando a costruire una rete informale che coinvolge al momento diverse realtà nazionali.

L’iniziativa è stata portata nel 2020 per la prima volta a Bergamo, alla Pinacoteca Accademia Carrara, con l’organizzazione di Associazione Culturale Immaginare Orlando in partnership con Accademia Carrara, in relazione con istituti sanitari della città e provincia e in collaborazione con il Festival Danza Estate, e prosegue costantemente da allora.

Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutte e a tutti senza limiti di età, su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili scrivendo a: prenotazioni@orlandofestival.it.

Calendario degli appuntamenti

  • 1 aprile, ore 10.30, Brescia (BS), Salone delle Scenografie del Teatro Grande di Brescia
  • 15 aprile, ore 10.30, Trescore Balneario (BG), Villa Canton
  • 29 aprile, ore 10.30, Palazzolo sull’Oglio (BS), Villa Lanfranchi
  • 13 maggio, ore 10.30, San Pellegrino Terme (BG), Grand Hotel San Pellegrino
  • 27 maggio, ore 10.30, Gussago (BS), Fondazione Richiedei
  • 10 giugno, ore 10.30, Clusone (BG), MAT- Museo Arte Tempo Città di Clusone
  • 24 giugno, ore 10.30, Bagnolo Mella (BS), Palazzo Bertazzoli
  • 8 luglio, ore 10.30, Caravaggio (BG), Centro Civico San Bernardino

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: