martedì 7 Maggio 2024

Zucca mantovana in festa

Mantova. Ultima domenica per celebrare la regina della cucina mantovana: la zucca sarà protagonista in città con la Festa delle Lumere giunta alla XXVII edizione.

 

La festa delle Lumere, l’atteso evento dedicato alle famiglie ed ai bambini, promosso dal Consorzio agrituristico mantovano, inizierà la mattina con il mercato contadino e i prodotti di fattoria mantovani, il pomeriggio poi grande festa.

Per celebrare la notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre, nel territorio Mantovano era costume una tradizione particolare: la sveglia suonava all’alba e i letti venivano rifatti il prima possibile, per offrire riposo ai defunti in visita dall’Aldilà. Inoltre, nella notte di tutti i santi, nelle campagne mantovane si usava realizzare figure e maschere che ricordassero teschi, così da esorcizzare l’idea della morte nei giorni in cui il mondo dei vivi e dei defunti entravano in comunicazione. Saranno presenti due maestri intagliatori di zucche che insegneranno ai bimbi come intagliarle così, anche in questo particolare momento, potranno avere la tradizionale zucca intagliata la sera di Halloween.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: