giovedì 23 Maggio 2024

Europa ed europei, incontri a Brescia

Brescia – Fra meno di due mesi i cittadini saranno chiamati alle urne, con diversi interrogativi per le incognite che si aprono dinanzi, a seconda dell’esito che ne scaturirà. E’ più che mai importante e urgente che si compiano riflessioni e ci si pongano domande per arrivare al voto informati e consapevoli.

Ed è proprio per avvicinarsi alla conoscenza della storia, del ruolo e del complesso di attività dell’Unione Europea che l’Associazione Oltre il Ponte Aps ha organizzato un breve ciclo di incontri dal titolo “EUROPA EUROPEI – Conoscenza della storia d’Europa- Consapevolezza di esserne parte”. 

Si ripercorrerà il cammino del progetto dell’Unione Europea, anche attraverso il pensiero delle madri e dei padri fondatori, si metteranno a fuoco i compiti e l’organizzazione dei lavori dell’Unione Europea, ma anche i valori sui quali essa affonda le proprie radici (democrazia, tutela dei diritti, principi di solidarietà…), infine si approfondiranno le tematiche relative ai nuovi impegni che dovranno essere affrontati per andare verso un’economia più verde e sostenibile.

Il percorso verrà effettuato grazie al contributo di studiosi ed esperti  quali la dott. Silvana Boccanfuso, il giornalista Gianni Borsa e l’ex parlamentare europea, ora presidente del Consiglio Comunale di Ixelles, la Regione di Bruxelles-Capitale, dove risiede, Monica Frassoni.

“EUROPA EUROPEI – Conoscenza della storia d’Europa – Consapevolezza di esserne parte” : tre appuntamenti, martedì 23 aprile, venerdì 10 maggio e venerdì 24 maggio, che si terranno con il patrocinio del Comune di Brescia.

Questo il calendario dell’iniziativa.

Martedì 23 aprile ore 18 – MADRI E PADRI D’EUROPA. Silvana Boccanfuso, dott. Di ricerca in Storia del federalismo e dell’Unità Europea

Venerdì 10 maggio ore 18 – EUROPA UNITA? COME? PERCHE’? PER CHI?.  Gianni Borsa, giornalista, corrispondente dell’agenzia di stampa SIR da Bruxelles e direttore della rivista “Popoli e Missione”

Venerdì 24 maggio ore 18 – IL GREEN DEAL E’ MORTO? W IL GREEN DEAL– Monica Frassoni, già parlamentare europea, Presidente della European Alliance to Save Energy, dialogherà con Ettore Brunelli, coordinatore dell’Ufficio di presidenza della Consulta per l’ambiente del Comune di Brescia

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: