mercoledì 7 Dicembre 2022

Atletica leggera per tutti a Casalmaggiore

Casalmaggiore, Cremona. L’associazione ASD Interflumina  trasforma la conclusione delle gare all’aperto in una festa dello sport sabato 8 ottobre, presso il Campo Scuola di Atletica Leggera “Paolo Corna” del Centro Sportivo Comunale Baslenga.

ASD Interflumina rappresenta un punto di riferimento, di crescita e condivisione dei valori legati allo sport per il comprensorio Oglio-Po, condivisi e sostenuti da Cassa Padana.

Anche quest’anno si avvia verso un bilancio, non solo agonistico, ricco di soddisfazione per centinaia di ragazzi e famiglie, per la gioia d’essere cresciuti esprimendo al meglio le proprie capacità in un ambiente dal clima accogliente e rispettoso, aperto alle libere scelte individuali, pronto a guardare avanti senza limitazioni e scoramenti. E ci si appresterà a varare, con i Comitati regionali e provinciali,  i calendari per l’attività invernale fra cross e gare indoor 2022/2023.

E sabato 8 saranno centinaia gli Atleti sul Campo, dai 6 anni sino agli atleti del settore assoluto che potranno vivere un pomeriggio festoso che abbiamo proprio definito “Festa dell’Atletica Leggera per tutti“.

L’ingresso al Campo Scuola è, come sempre, libero a tutti, in particolare ai familiari, ai cittadini del comprensorio, ma anche ad atleti, tecnici, dirigenti provenienti dall’intera provincia di Cremona, da Mantova, da Parma e Reggio Emilia.

Fondata nel 1975, l’associazione Atletica Interflumina, prende vita da un verso del poeta Virgilio: fortunate senex hic inter flumina nota et fontis sacros frigus captabis opacum” (fortunato vecchio qui, tra i noti fiumi, godrai la fresca ombra). I fiumi a cui il poeta Virgilio faceva riferimento erano l’Oglio e il Po.

E’ da un’egloga del grande Poeta mantovano Virgilio che il Prof. Amerigo Orioli , esimio Docente di Lettere e già sindaco di Casalmaggiore, offre lo spunto al visionario e primo presidente dell’associazione Paolo Corna per intitolare la nascente società sportiva di Atletica Leggera “Interflumina”.

Dal 1985 il “Campo Scuola di Atletica Leggera Paolo Corna” del Centro Sportivo Comunale Baslenga di Casalmaggiore, rappresenta  il più importante e vissuto luogo di incontro sportivo Educativo-Giovanile dell’intero Comprensorio Oglio Po. Ospita un fitto programma nelle discipline di atletica leggera, della corsa orientamento e degli sport paralimpici. Inoltre organizza manifestazioni, gare, convegni, corsi di formazione ed ogni altra attività che contribuisca allo sviluppo ed alla diffusione dell’atletica.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,371FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: