martedì 7 Maggio 2024

Festival bresciano di cinema amatoriale

Brescia. La competizione cinematografica più longeva di Brescia e provincia è giunta alla 25ª edizione. Il Festival Intercomunale di Cinema Amatoriale, dall’11 al 14 aprile presso Cascina Parco Gallo di Brescia Due, è da sempre aperto a tutti, senza limiti di genere, durata, stile, qualità, quantità, per i dilettanti dell’arte cinematografica, comune e fuori dal comune.

Il Festival Intercomunale di Cinema Amatoriale è nato nel 1999 da un’idea di Piero Galli (direttore artistico) e Fabiana Zanola, in collaborazione con il gruppo giovanile “Zona” di Collebeato, oggi è organizzato dal Centro Culturale Novecentonovantanove, da Ass. Architetto Italiano e dal comitato organizzativo Zonacinema.org.

In questi venticinque anni ha avuto ospiti illustri di rilievo nazionale tra i quali ricordiamo, in ordine sparso, lo scrittore Davide Pulici (Nocturno), lo sceneggiatore Antonio Tentori, i registi Elia Moutamid, Sergio Martino, Roger Antony Fratter, Enzo G. Castellari, Ruggero Deodato, Alex Infascelli e Enrico Vanzina, gli attori Giovanni Lombardo Radice, Maccio Capatonda, Lory Del Santo e Alvaro Vitali, lo scenografo Enrico Job, il pianista e compositore Orazio Sciortino, le star del web Vincenzo Regis, Ruggero De I Timidi, Il Terzo Segreto di Satira, Richard Benson e Domenico Bini, solo per citare i più celebri. Il Festival si sostiene grazie al lavoro e alla collaborazione di molti appassionati e volontari, è il più longevo dei festival di cinema bresciani e ha fidelizzato un pubblico che fruisce gratuitamente di incontri, dibattiti e proiezioni.

Concorso 2024 la selezione
Sono una settantina i film non professionali che si sono regolarmente iscritti. La maggior parte provenienti dall’Italia, di seguito i numeri di quest’anno:
– Film selezionati: 19 di cui 18 dall’Italia e 1 dalla Spagna
– Da Brescia e provincia: 4 film
– Età media degli autori: 34 anni
– Il più giovane partecipante: Mattia Fiorentino da Erba (Como), di 17 anni, con il film “Grugolo”
– Il più anziano: Tino Dell’Erba da Torino, di anni 80, con il corto “Amapola”
– Il film più corto: “Duello finale” di Dario Grisanti da Bologna, di 2 min.
– Il più lungo: “Malattia d’amore” di Joe Inchincoli da Pianezza (Torino) di 30 min.

gli ospiti
– Ospiti del pre-festival dell’11 aprile: i registi bresciani del film “Ninja il padrino parte 2” Gabriele Marcandelli e Giacomo Guerra
– Ospiti delle serate di concorso: Davide Pulici, vice caporedattore della rivista Nocturno; il regista Luca Rabotti di PagodaFilm; Marcella Rizzi, figlia del regista Achille Rizzi; Polly Agosti, nipote del regista Silvano Agosti

i premi
Verranno premiati i vincitori delle diverse categorie: Miglior Cortometraggio, Miglior Lungometraggio e miglior film scelto dalla Giuria Popolare (costituita dal pubblico in sala). Verrà conferito il Premio Web al fenomeno bresciano Davide Cuelli. Premi alla Carriera ai registi “bresciani” Bruno Gaburro, Franco Piavoli e Silvano Agosti

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: