sabato 27 Aprile 2024

FilmmakHER, cinematografia al femminile

Parma. Mostra, incontri e laboratori per la seconda edizione del progetto di promozione della cinematografia femminile. Al via FilmmakHER dal 10 marzo al 14 aprile alla Galleria Bianca del Cubo.
La seconda edizione di “FilmmakHER”, il progetto ideato per promuovere la cinematografia femminile, celebrando il lavoro di registe di ieri e di oggi. Un idea dell’Associazione 24FPS, viene realizzata col contributo del Comune di Parma – Assessorato alle Pari Opportunità e della Fondazione Cariparma. L’iniziativa ha come obiettivo quello di raccontare le straordinarie storie di donne che hanno contribuito a trasformare il panorama cinematografico.

Il fulcro del progetto è la mostra ad ingresso gratuito che si terrà dal 10 marzo al 14 aprile alla Galleria Bianca del Cubo in via Spezia e che presenterà ventiquattro ritratti di registe, realizzati da otto illustratrici provenienti da tutta Italia, tra cui Alice Piaggio, Luchadora e Giulia Conoscenti. Tra le registe rappresentate, alcune tra le più importanti figure della cinematografia internazionale: Mabel Normand che diresse Charlie Chaplin; Lotte Reiniger, tra le prime registe d’animazione; Dorothy Arzner, unica regista a Hollywood per tutti gli anni Trenta; Claire Denis; Andrea Arnold; Marjane Satrapi e Chloé Zhao, premiata agli Oscar 2021 per Nomadland. Per la scena italiana sono state scelte Marinella Pirelli, Roberta Torre e Valeria Golino.

Il progetto espositivo verrà affiancato da alcuni incontri dedicati alla cinematografia femminile, in cui verranno approfonditi temi come la multidisciplinarietà e l’occupazione delle donne nell’industria del cinema. Sono inoltre in programma laboratori e tavole rotonde con le illustratrici coinvolte nel progetto, per parlare del loro processo creativo e delle contaminazioni tra cinema e illustrazione.

L’evento è in dialogo con “FilmmakHER Toschi”, una personale versione della mostra curata da due classi del Liceo Artistico cittadino con opere e testi realizzati dagli studenti. FilmmakHER Toschi aprirà il 15 marzo al Centro Cinema Lino Ventura, e sarà visitabile negli orari di apertura della videoteca.

L’inaugurazione della mostra del Liceo Toschi sarà anticipata dalla proiezione a ingresso gratuito presso il Cinema D’Azeglio giovedì 14 marzo alle 21.00 del documentario Kristos – l’ultimo bambino (2022) diretto da Giulia Amati. Il film, per la prima volta a Parma, sarà introdotto dalla regista, invitata a condividere la sua esperienza come una delle ventiquattro cineaste selezionate dal Liceo per essere rappresentate con un ritratto nella mostra del Centro Cinema Lino Ventura. Amati incontrerà poi gli studenti venerdì 15 marzo alle 9.00, per un’ulteriore proiezione del film riservata alle scuole, sempre al cinema D’Azeglio, prima dell’inaugurazione dell’esposizione. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito e organizzati in collaborazione con il Liceo artistico statale Toschi, l’Ufficio Cinema e l’Assessorato Cultura del Comune di Parma e Officina Arti Audiovisive.

24FPS è un’associazione culturale di Parma nata nel marzo 2020 per favorire la diffusione e valorizzazione di una cultura cinematografica indipendente. Realizza attività che vanno dall’ideazione di rassegne cinematografiche, proiezioni, masterclass, percorsi didattici, alla gestione e programmazione di spazi culturali, sale cinematografiche d’essai, con scopi di formazione, diffusione e valorizzazione di una rinnovata cultura legata alla settima arte, con una forte attenzione per il sociale.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: