domenica 5 Febbraio 2023

Foreste per la vita, foreste per il clima

Prendiamoci cura e creiamo una rete di Comuni della Foresta, Cammina Foreste Urbane ERSAF Lombardia desidera lanciare un appello a sostegno delle Foreste Urbane della loro cura ed estensione: “aumentiamo e miglioriamo gli spazi verdi prendendoci cura delle foreste urbane esistenti, affinché le comunità locali possano godere dei loro vantaggi e dei loro benefici. Le foreste e gli spazi verdi sono i pilastri della rete ecologica che permette il mantenimento della biodiversità e la tutela del paesaggio.”

Da sempre alberi e foreste contribuiscono al nostro benessere particolarmente nelle città dove la loro presenza migliora notevolmente la nostra salute svolgendo un fondamentale lavoro di contrasto alla crisi climatica in atto.

I parchi e le foreste urbane sono il cuore naturale delle nostre città, le rendono belle, le rinfrescano, le arricchiscono di natura, le rendono più vivibili e più ospitali. Attraverso le foreste riconosciamo la nostra identità. Sono innumerevoli i benefici delle foreste urbane:
• sostengono la biodiversità;
• la loro presenza favorisce i processi ecologici d’impollinazione;
• svolgono un ruolo chiave nella protezione delle risorse idriche e del ciclo idrico globale;
• influenzano positivamente la temperatura riducendo le isole di calore urbane;
• assorbono anidride carbonica e reimmettono ossigeno in atmosfera;
• mettono in sicurezza il suolo prevenendo fenomeni di erosione del suolo;
• migliorano la qualità dell’aria e quindi la nostra salute;
• generano nuove opportunità per la produzione di cibo e di legname;
• contribuiscono al risparmio energetico d’estate funzionando da veri e propri condizionatori.

Per questo ERSAF propone di aumentare il capitale naturale nelle sue diverse forme.
Piantare alberi, costruire boschi, moltiplicare il numero delle piante lungo le strade, nelle piazze, nei cortili, nei parcheggi, sui tetti e sulle facciate delle nostre città, risulta ad oggi il modo più efficace, economico e coinvolgente per rallentare il riscaldamento globale, ridurre i consumi energetici e pulire dalle polveri sottili l’aria che respiriamo.

L’appello di CamminaForesteUrbane è rivolto alle cittadine e ai cittadini e alle associazioni. Aderendo ciascun firmatario esprime la volontà di prendersi cura degli alberi e della natura, di voler contribuire attivamente a custodire il verde pubblico con attenzione e lungimiranza, e di chiedere alle amministrazioni pubbliche di estendere e far vivere nuove foreste urbane avviando processi di collaborazione e cura partecipata. Inoltre l’appello si rivolge alle amministrazioni pubbliche dei nostri comuni e ai Sindaci, affinché si impegnino in prima persona nel far nascere nuove foreste curando adeguatamente gli spazi verdi delle loro città.

Desideriamo attivare una rete virtuosa di Comuni della Foresta. Gli alberi sono il futuro migliore per le nostre vite e le nostre città, la nostra inesauribile fonte di benessere. Se le nostre città saranno più verdi, saremo tutti un po’ più sicuri e felici.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: