sabato 4 Maggio 2024

Fotografa la biodiversità al concorso delle Torbiere del Sebino

Iseo, Brescia. ” La biodiversità è il tessuto vivente del nostro Pianeta” sostiene il benessere umano nel presente e nel futuro e il suo rapido declino minaccia la natura e le persone allo stesso modo.

Connesso  proprio a questo aspetto è anche il  tema dell’edizione 2023 del concorso  Obbiettivo ambiente: una risorsa da proteggere” che ogni anno la Riserva Naturale Torbiere del Sebino lancia in collaborazione con il Gruppo Iseo Immagine, ha organizzato il IX° Concorso Fotografico “Franco Bettini” e Memorial “Angelo Danesi”, volto a raccogliere, esporre e premiare tutte quelle opere che possano testimoniare il territorio della Riserva al fine di farne conoscere il valore naturalistico e paesistico. Attraverso il concorso l’Ente vuole promuovere una maggiore attenzione al rispetto delle peculiarità ambientali della Riserva, affinché le persone e le nuove generazioni contribuiscano a tutelarla e valorizzarla. E quale migliore giorno per lanciare l’iniziativa se non la Giornata mondiale della biodiversità.

La sfida in questa edizione del Concorso è quella di cercare di rappresentare l’equilibrio tra le diverse forme di vita che hanno contribuito a creare quella che è la Riserva adesso. L’obiettivo è quindi quello di cogliere la vita all’interno dell’ambiente, catturare in uno scatto il senso del luogo, inteso come risorsa da proteggere per le specie viventi che ne sono parte integrante e per le quali, la Riserva, è la loro casa.

Obiettivo Ambiente: una risorsa da proteggere” è un concorso fotografico attraverso il quale speriamo di poter scoprire e ammirare tutte le peculiarità della Riserva.

Novità di quest’anno, per stimolare la passione dei giovani per la fotografia naturalistica ed il lavoro di gruppo nell’ambito dell’educazione ambientale, verranno assegnati dei riconoscimenti alla miglior foto di ragazzi fino a 18 anni e al miglior lavoro di gruppo di alunni della scuola dell’obbligo.

Sarà possibile inviare le fotografie entro le ore 14.00 di giovedì 26 ottobre 2023. I partecipanti avranno la possibilità di presentare un massimo di 4 fotografie in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica info@torbiere.it insieme alla scheda di iscrizione.

Per maggiori informazioni sulla competizione vi invitiamo a consultare il regolamento che trovate QUI.

Scarica qui la scheda di iscrizione per la partecipazione.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: