venerdì 29 Marzo 2024

Gente di questo mondo: disegni, narrazioni e progetti atipici

Brescia. Sei giovani donne dai 13 ai 18 anni, con esperienze, provenienza geografica e talenti diversi si incontrano per esporre al pubblico una parte profondamente personale e preziosa di sé. Sofia, Gaia, Teresa, Marta, Ada e Francesca sono all’inizio del loro percorso di vita e scelgono la pittura, il disegno, i colori come modo per esprimere e trasformare in concreto la loro esperienza. Apre presso i locali della Libreria Tarantola 1899 un’esposizione di creazioni artistiche, dal 15 al 18 febbraio, tre giorni che si chiuderanno con un incontro  in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger.

L’atipicità di cui lasciano traccia e che comunicano chiaramente nei loro progetti espressivi nasce dalla consapevolezza della propria specificità e dalla volontà di dichiararsi parte di questo mondo, nel pieno rispetto della propria natura di giovani donne talentuose, ma anche impacciate, paradossali nelle difficoltà che affrontano ogni giorno: la mano che crea supera e straborda dalle definizioni cliniche assegnate e non – APC, Spettro Autistico, ADHD, DSA ad esempio – per dichiarare con forza e potenza che sono semplicemente persone, gente di questo mondo, capace di generare, dialogare e agire per costruire il futuro, forse migliore, di cui tutti noi siamo alla ricerca.

La mostra diventa quindi un’occasione per il pubblico per scoprire cosa voglia dire entrare in relazione con ciò che diverge, con ciò che esce dalla pura norma quantitativa: un modo per aprirsi agli interessi specifici di ragazzi e ragazze per più versi eccezionali per imparare a riconoscere la qualità ed il valore di quello che portano all’attenzione dell’adulto. Queste giovani donne creano per immaginare e trasformare in realtà, in un atto concreto di azione sul mondo, quanto nasce per puro istinto dalla loro mente, dai loro desideri, dai loro bisogni e dalle loro mani. Per imparare a muoversi verso un futuro che sia non solo abitabile, ma anche pronto a riconoscere la ricchezza ed il valore della natura singolare e paradossale di ciascuno di noi. La specificità, il talento, la complessità come dati non da includere, ma da riconoscere come profondamente umani.

Sabato 18 febbraio, alle ore 16 in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger, uno delle molte sfumature dello Spettro Autistico, sarà presentata al pubblico una breve conferenza di approfondimento riguardante l’atipicità e la neurodivergenza, in particolare riferita a quando alla diagnosi di una o più condizioni cliniche (DSA, ADHD, Spettro Autistico, Disprassia e/o altro) si mescolano paradossalmente la specificità dell’Alto Potenziale Cognitivo.

Dopo un breve saluto introduttivo da parte delle autorità, parleranno la dott.ssa Chiara Dainese, psicologa specializzata in Alto Potenziale Cognitivo, la dott.ssa Giulia Cavallo, specialista nella personalizzazione della didattica e dell’apprendimento, ma soprattutto presenteranno il loro lavoro creativo le ragazze, vero centro propulsivo e d’attenzione dell’evento. Racconteranno il senso e le motivazioni della loro spinta creativa, ricordando a tutti che, di fatto, sono gente di questo mondo.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: