Busseto, Parma – Il suggestivo scenario del parco di Villa Pallavicino e delle adiacenti scuderie, ospita la nona edizione di Ortocolto, festa dei giardini, degli orti, dei frutti, della musica, delle arti e del buon cibo, con varietà botaniche selezionate, collezioni di piante rare, ortaggi e frutti biologici, artigiani e artisti, prodotti agro-alimentari tipici della biodiversità del territorio.
Durante queste due giornate vi aspettano creazioni artigianali, composizioni di orti e giardini, tra piante e colori di esperti vivaisti. Inoltre, Il P.le delle Scuderie della Villa ospita il “Museo Renata Tebaldi”.
All’interno della Villa saranno presenti stand con piante, semi e fiori da tutta Italia, oltre a punti ristoro, con tavoli e posti a sedere, che proporranno prodotti gastronomici selezionati, birre artigianali e altre golosità.
“Rallentare il tempo per gustare la bellezza che ci circonda, frenare la corsa per apprezzare l’armonia e l’equilibrio in una cornice paesaggistica unica e fuori dal tempo. Questo – dice Silvio Mezzadri, presidente del sodalizio promotore – è Ortocolto, una mostra-mercato dedicata all’eccellenza del settore florovivaistico, artigianale ed enogastronomico italiano”.
Dalle 10 al tramonto, gli stand collocati nella splendida cornice del parco ospiteranno anche una selezione qualificata di aziende agricole, artigiani degli antichi mestieri, associazioni che tutelano la diversità biologica.
Non mancheranno gli appuntamenti culturali, con le conferenze a tema sotto la pterocaria secolare e gli appuntamenti musicali e teatrali nel piazzale delle Scuderie.
Previsti anche laboratori manuali di composizione floreale, ceramica, intrecci e altre attività, oltre a momenti di animazione per bambini.