giovedì 5 Dicembre 2024

Gioco di ruolo e da tavolo in biblioteca

Brescia. Le Biblioteche della città partecipano all’International Games Month @your Library, l’iniziativa dedicata al gioco in biblioteca promossa dall’American Library Association e sostenuta, in Italia, dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) tramite il gruppo di lavoro “Gaming in biblioteca”.

Sette biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano (Buffalora, Casazza, Ghetti, Prealpino, Sereno, Torrelunga e UAU) hanno aderito alla proposta pianificando, per tutto il mese di novembre, un intenso calendario di incontri dedicati ai giochi da tavolo, al gioco di ruolo, agli scacchi e a incontri formativi pensati per un target molto ampio: famiglie, bambini e ragazzi, giovani e adulti di ogni età.

Il primo appuntamento sarà “Halloween Games”, una proposta serale dedicata al gioco in scatola a tema Halloween, che si terrà giovedì 31 ottobre, dalle 20.30, alla Biblioteca UAU – Milano Case del Sole (via Milano 105/P).

L’iniziativa intende mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco in biblioteca rivolto a tutte le fasce d’età, realizzando eventi a cui tutti possano partecipare. L’obiettivo è promuovere la partecipazione attiva di tutti i cittadini, bambini, ragazzi, giovani e adulti, migliorando l’accessibilità, l’inclusione e la socializzazione, e supportare lo sviluppo della ricchezza educativa del gioco a contrasto della povertà educativa.

Gli incontri sono coordinati e promossi dalle Biblioteche cittadine in collaborazione con AmbienteParco, Antro del Drago Tempio Ludico e Torre & Cavallo, realtà da anni impegnate nella promozione della cultura e delle attività ludiche nelle scuole bresciane.
Per ogni informazione e per iscriversi agli eventi è necessario rivolgersi alla singola biblioteca che ospiterà l’evento o scrivere a bibliotechebrescia@comune.brescia.it

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: