domenica 5 Febbraio 2023

Giornata della colletta alimentare

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 26 anni.

“Mai come quest’anno, l’impegno a parteciparvi ha un significato di condivisione dei bisogni di chi vicino a noi si trova in difficoltà. Tutto intorno a noi tende ad instillare un senso di paura e di instabilità: la Giornata della Colletta Alimentare è l’occasione per dimostrare, ancora una volta, che insieme possiamo dare un piccolo grande segnale concreto di fratellanza e solidarietà”.

L’invito è di recarsi sabato 26 novembre 2022 nei 11.000 supermercati sul territorio nazionale con 145.000 volontari impegnati nella raccolta, dove 3.000 volontari, promuovono l’acquisto di prodotti a lunga conservazione: omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati.
Nel 2021 grazie alla Colletta Alimentare sono state raccolte 7.000 tonnellate di cibo, l’equivalente di 14 milioni di pasti (1 pasto equivalente corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti in base ai LARN, i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione).

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: