giovedì 20 Giugno 2024

Giornate sui Colli Veneti

Verona. Due giornate sulle colline che incorniciano la bella città di Verona, alla scoperta di ecosistemi naturali e storici: sabato 11 e 25 maggio. Il programma si svolge nell’Agri-Parco Villa Are e al Castello di Montorio.

Le Giornata per i colli veneti, con il loro carico di profumi e colori della primavera, sono pensate per promuovere iniziative di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, naturalistico e ambientale delle colline del Veneto, per diffondere la cultura e le tradizioni locali, per favorire uno sviluppo sostenibile del territorio, nell’ambito della cooperazione tra comunità locali e tra aree urbane e aree collinari.

L’agri-Parco Villa Are è un vasto fondo agricolo in ambito urbano del Comune di Verona, gestito come parco pubblico dall’associazione Villa Are (APS) e dall’azienda agricola 2 Mori. L’agri-Parco Villa Are si trova sulle Torricelle, le colline che chiudono a nord la città di Verona, a poca distanza dal centro storico.

Il castello di Montorio include nel suo insieme i resti del castrum medievale, il cui impianto risale al X secolo, su preesistenze romane; fu poi compiuto nel secondo decennio del XII secolo. Successivamente, durante il riassetto scaligero (seconda metà del XIV secolo), fu rafforzato e ampliato con l’aggiunta della bastia. Alla trasformazione ottocentesca è attribuita la demolizione e la manomissione di gran parte delle preesistenze medievali, ma va ricordato che in epoca veneta il castello venne progressivamente abbandonato e che già nel XVIII secolo si presentava diroccato e quasi allo stato di rudere. Gli imponenti resti del castello medievale si ergono sul colle di Montorio, ultimo rilievo del crinale che si protende a sud; dominando la pianura circostante, oggi largamente urbanizzata, e fissando nel paesaggio un suggestivo riferimento prospettico.

Il programma:

Sabato 11 maggio 2024
Agri-Parco Villa Are, via Torricelle 6, Verona

Ore 15-17 || A OGNUNO IL PROPRIO NIDO: scopriamo come e dove vivono gli uccelli del nostro territorio con l’esperto Riccardo Colato.
Laboratorio manuale di creazione uccellini con carta e filo con Associazione Uni Verso.
Per iscriverti compila il modulo online

Ore 15-17 || LABORATORIO DI DECORAZIONE VASO DI TERRACOTTA con piantumazione erbe aromatiche con Associazione Uni Verso.
Per iscriverti compila il modulo online

Ore 16-17 || IN GIRO LEGGENDO: lettura albo illustrato e laboratorio creativo manuale.
Per iscriverti compila il modulo online

Sabato 25 maggio 2024
Castello di Montorio, via Castel Montorio 10, Verona

Ore 15-16 || LABORATORIO DI CINDY. Laboratorio creativo con elementi naturali.
Per iscriverti compila il modulo online 

Ore 15-17 || A OGNUNO IL PROPRIO NIDO: scopriamo come e dove vivono gli uccelli del nostro territorio con l’esperto Riccardo Colato. Laboratorio manuale di creazione uccellini con carta e filo con Associazione Uni Verso.
Per iscriverti compila il modulo online

Ore 15-17 || LABORATORIO DI DECORAZIONE VASO DI TERRACOTTA con piantumazione erbe aromatiche con Associazione Uni Verso.
Per iscriverti compila il modulo online 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: