martedì 16 Aprile 2024

Giovani in Concerto a Villa Badia

Leno, Brescia. Con Grande emozione ritorna sabato 24 giugno  alle ore 20.45, nella splendida cornice del Parco di Villa Badia, la Rassegna Musicale dedicata al mondo della Bande Giovanili che animerà il Comune di Leno, ritorna “Crescendo…Giovani In Concerto“.

Organizzata dal Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola”, Corpo Musicale Lenese nato intorno al 1884, intitolato a Vincenzo Capirola, liutista di origine lenese del XV secolo che godette di notevole fama presso corti europee del tempo; le sue composizioni sono ancora parte fondamentale nello studio del liuto e della chitarra.

“Crescendo…Giovani In Concerto” è la rassegna nata nel 2014 in occasione delle celebrazioni dei 130 anni di fondazione del Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola” che riscosse uno strepitoso successo, per la qualità, la preparazione dei giovani musicisti e l’intento educativo; la rassegna è divenuta momento di confronto tra varie realtà musicali del territorio bresciano (e non solo). Negli anni è stato rinnovato con entusiasmo l’appuntamento, ad esclusione della parentesi pandemia, fino a giungere alle VIII edizione di quest’anno.

Nella splendida location di Villa Badia e il suo parco, sede della Fondazione Dominato Leonense,  ospitano anche quest’anno il magico evento dedicato alle bande giovanili, segno della linea e dell’impegno verso l’educazione musicale dei giovani che da anni contraddistingue la nostra associazione.
Si alterneranno sul palco circa un centinaio di giovani musicisti facenti parte delle bande giovanili residenti della Scuola di Musica di Leno e delle bande giovanili ospiti per una serata di musica, divertimento e condivisione.

Parteciperanno:

Gruppi Di Musica di Insieme di Leno, direttore M° Enrico Corsi

Banda Musicale di Remedello & Gruppo di Musica di Insieme Adulti di Leno, direttori M° Giuliano Mariotti e M° Francesco Nastasi

Banda Giovanile “Luca Colosio” di Leno, direttore M° Stefano Giacomelli

Banda Giovanile di Rezzato, direttore M° Marco Regosa

Banda Giovanile “Lorenzo Manfredini” di Manerbio, direttori M° Monica Galuppini e M° Marco Rampini

Le bande giovanili al termine delle esibizioni si uniranno tutte insieme in un’unica formazione per eseguire il brano “Folli Folletti”, marcia del M° Giuliano Mariotti divenuta l’inno ufficiale Rassegna “Crescendo.. Giovani in Concerto”.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: