giovedì 25 Aprile 2024

Greenway, le valli resilienti

 Il rinnovamento grafico e funzionale del sito greenway è stato possibile grazie al supporto ed al coordinamento della Gestione Associata Greenway, che dal 2020 opera sul territorio della Valle Trompia proprio per garantire adeguata manutenzione, sviluppo e promozione dei percorsi ciclabili.

Infine grazie al progetto “Visit Valle Trompia deep emotions” finanziato dalla Misura “Lombardia Attrattiva” di Regione Lombardia è stata realizzata un’importante azione di Social Media Marketing per promuovere sia il sito www.greenwayvalliresilienti.it  nel suo rinnovato stile, sia il sito del nuovo brand territoriale www.visitvalletrompia.it, da poco realizzato e pubblicato per raccontare il territorio in chiave turistica secondo i tre punti cardine: sport (tra cui la bike), cultura e natura.

Le attività sono in continua evoluzione per migliorare sia le infrastrutture (percorsi ciclabili) che i servizi offerti ai ciclisti: tutte le strutture ricettive aderenti al Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali sono state dotate di kit di accoglienza al ciclista (attrezzi per riparazioni, rastrelliera, ecc); sono stati predisposti dei pacchetti turistici e costruito il canale di vendita; vengono costantemente ricercate risorse tramite candidature a bandi per realizzare nuovi tratti mancanti nella ciclabile, sistemati punti critici, sviluppare la promozione turistica e implementare l’attrattività.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: