domenica 6 Ottobre 2024

I luoghi del cuore della XI edizione del FAI

Sono ventitré “Luoghi del Cuore” che avranno nuova vita grazie al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in collaborazione con Intesa Sanpaolo, nell’ambito della più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio e sulla necessità di proteggerlo, restaurarlo e valorizzarlo.

Sono storie e progetti che raccontano un’Italia di piccole comunità che si impegnano con tenacia a preservare e a valorizzare il proprio territorio a partire dal patrimonio culturale e paesaggistico, riconosciuto testimonianza significativa e imperdibile di storia, identità e tradizioni, ma anche motore di aggregazione sociale e sviluppo economico, stimolo per il coinvolgimento di tutta la comunità, con grande attenzione ai più giovani, e occasione per affrontare i temi della sostenibilità, della crisi ambientale e dell’accessibilità.

Da Nord a Sud Italia saranno finanziati ventitré progetti che riguardano luoghi amati e identitari, che rivelano storie uniche di passione e perseveranza. Tra questi incontriamo ad esempio l’impegno di un’associazione di giovani nel centro di Napoli per il recupero e la riapertura di piccole e antiche chiese abbandonate, che ha coinvolto anche gli abitanti del quartiere. Ci sono luoghi simbolo dell’impatto del cambiamento climatico, come l’antica Salina Camillone di Cervia (RA), sommersa dall’alluvione dello scorso maggio, e luoghi dove si lavorerà a una fruizione dell’arte multimodale, inclusiva e autonoma per diversi tipi di pubblico, come l’Oratorio della Beata Vergine Assunta a Calvenzano (BG).

Storie e luoghi capaci di far dialogare privati cittadini, enti pubblici ed enti scientifici, come nel caso di Via Vandelli, un cammino sulle Alpi Apuane progettato nel Settecento per collegare Modena e Massa e che sarà reso maggiormente fruibile in collaborazione con una rete di Comuni e con il CAI, oppure a Oristano, dove un piccolo nucleo di suore di clausura si sono battute a favore del proprio monastero fino a ottenere il contributo per la sua valorizzazione con la collaborazione della Prefettura e dell’Università di Cagliari. E ancora, troviamo luoghi capaci di ricucire tradizioni quasi scomparse, come l’antica arte di fondere e suonare le campane che ancora resiste a Valduggia (VC).

Con questi 23 interventi salgono a 162 i progetti finanziati dal 2003 a oggi grazie al censimento del FAI. I progetti finanziati nell’ambito dell’11° censimento de “I Luoghi del Cuore” riguardano tredici regioni e dieci nuove province, che non avevano finora ricevuto il sostegno della campagna, e comprendono interventi di restauro e attività di valorizzazione.

Ecco l’elenco completo dei 23 luoghi che saranno sostenuti nell’ambito de “I Luoghi del Cuore” 2022:

* Via Vandelli, Modena e Lucca (4° classificato)
* Casa del Mutilato, Alessandria (5° classificato)
* Basilica dei Fieschi, Cogorno (GE) (6° classificato)
* Villa Mirabellino del parco della Reggia di Monza, Monza (MB) (10° classificato)
* Antica Fonderia di campane Achille Mazzola 1403, Valduggia (VC) (11° classificato)
* Santuario e Chiesa rupestre di San Vittore Martire, Brembate (BG) (14° classificato)
* Santuario del Santissimo Crocifisso, Siculiana (AG) (16° classificato)
* Chiesa di Santa Luciella, Napoli (19° classificato)
* Plesso storico di San Michele, Torre de’ Busi (BG) (22° classificato)
* Madonna Immacolata del tesoro di San Matteo nel Duomo di Salerno, Salerno (23° classificato)
* L’Antica salina Camillone di Cervia (RA) (24° classificato con 9.333 voti)
* Ferrovia del Centro Italia, Rieti-Aquila-Terni (27° classificato)
* Monastero di Santa Chiara, Oristano (30° classificato)
* Chiesa di Santa Maria Jacobi, Nola (NA) (33° classificato)
* Villa Pallavicini a Rivarolo, Genova (37° classificato)
* Oratorio della Beata Vergine Assunta, Calvenzano (BG) (41° classificato)
* Complesso della Cattedrale di San Giusto, Susa (TO) (62° classificato)
* Priorato di Sant’Andrea, Piazza Armerina (EN) (64° classificato)
* Chiesa di San Bartolomeo loc. Pegaia, Peio (TN) (65° classificato)
* Bosco di Curadureddu, Tempio Pausania (SS) (66° classificato)
* Fontana di Palazzo Tozzoni, Imola (BO) (82° classificato)
* Roccatagliata – Valfontanabuona, Neirone (GE) (87° classificato)
* Coro ligneo della Chiesa parrocchiale, Guarda Veneta (RO) (99° classificato)

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: