giovedì 18 Aprile 2024

Il Carnevale solidale

Brescia. Anche quest’anno c’è la voglia di divertirsi e svagarsi, soprattutto se si è bambini e la festa di Carnevale rappresenta l’unico momento dell’anno in cui ci si può travestire come i propri personaggi preferiti. Non tutti i bambini però, per un motivo o per un altro, possono permettersi un costume nuovo ogni anno. Così, il centro commerciale Nuovo Flaminia ha pensato di coinvolgere nuovamente il Consiglio di Quartiere Don Bosco e il Punto Comunità Don Bosco in una raccolta, e conseguente ri-distribuzione, dei costumi usati di Carnevale.

Dal 30 gennaio al 5 febbraio compresi, chi lo vorrà potrà portare all’apposito desk allestito nella galleria del centro costumi di carnevale per bambini e bambine fino ai 12 anni usati ma ancora in buono stato. In cambio riceverà in omaggio un sacchetto di biscotti artigianali. Il Nuovo Flaminia si occuperà di sanificare tutti gli abiti ricevuti prima di distribuirli. L’orario di consegna dei costumi è da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19.

La raccolta verrà suddivisa fra le tre realtà riceventi: i due doposcuola di Santa Maria in Silva e Don Bosco e la San Vincenzo conferenza Maria Ausiliatrice. I costumi che eventualmente non dovessero essere necessari alle tre realtà saranno distribuiti ad altre realtà individuate direttamente dai tre riceventi o dal CdQ Don Bosco e dal Punto Comunità Don Bosco. L’anno scorso furono distribuiti ben 172 costumi e la festa nei due oratori vide tantissimi bambini partecipare e tutti con un travestimento.

Già lo scorso dicembre il centro commerciale aveva avuto la possibilità di toccare con mano la grande generosità dei propri visitatori: nel periodo di Santa Lucia, il Nuovo Flaminia, con CDQ Don Bosco, Punto Comunità Don Bosco e Amici di Bottonaga, aveva organizzato una raccolta di giocattoli usati, ma ancora in buono stato, e alcuni nuovi ancora imballati, da regalare alle famiglie più bisognose. In una settimana sono stati raccolti più di mille giocattoli, prontamente ridistribuiti ad alcune associazioni individuate sul territorio come pure ai Servizi Sociali del Comune di Brescia. L’idea è quella di replicare il gesto di generosità in occasione del prossimo Carnevale.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: