martedì 21 Maggio 2024

Il festival della Via Francigena

Fidenza, Parma. La Via Francigena è sicuramente il cammino più famoso e più frequentato, sulla via si rimettono i piedi sui passi dell’arcivescovo Sigerico del Xº secolo e degli antichi pellegrini medievali. Dal 18 al 21 maggio a Fidenza torna il Francigena Fidenza Festival, all’insegna di storia, incontri e camminate. Momenti di approfondimento con ospiti di grande valore, ma anche di divertimento, spettacoli, musica e laboratori per bambini animeranno il festival.

La bella via d’Europa è il claim scelto quest’anno, un richiamo al filo conduttore tra passato e futuro che celebra il connubio tra il mondo dei cammini, della cultura e della spiritualità, l’enogastronomia e la promozione del territorio. Come sempre, il Festival sarà anche l’occasione per presentare un Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa e un cammino italiano.

Intraprendere un pellegrinaggio lungo la Via Francigena permette di scoprire nuovi luoghi, di ammirare da vicino le bellezze della natura e le ricchezze del patrimonio storico dei territori che attraversa, di conoscere nuove persone e di vivere nuove sensazioni che arricchiscono interiormente.

La terza edizione del Francigena Fidenza Festival, un appuntamento imperdibile che si preannuncia ricco di eventi e camminate. Tra il 18 e il 21 maggio la cittadina di Fidenza, sede di AEVF, che si trova al centro del cammino della Via Francigena in Emilia-Romagna, sarà il fulcro di una serie di iniziative organizzate per promuovere la Via Francigena.

Il Festival è organizzato dal Comune di Fidenza, con la direzione artistica di Pirene Comunicazione e il patrocinio dell’Università di Parma e della Diocesi di Fidenza, e in collaborazione con AEVF, Destinazione Turistica Emilia e Terre di Verdi.

Le escursioni gratuite durante il Festival

Durante il Festival non potranno mancare alcune escursioni lungo la Via Francigena, alcune delle quali sono organizzate in collaborazione con AEVF per permettere a tutti/e di conoscere al meglio il cammino:

  • Sabato 20 maggio: escursione gratuita da Roveleto di Cadeo a Fiorenzuola d’Arda. Distanza: 9,5 km – Difficoltà: T (facile). Per prenotare è sufficiente cliccare qui.
  • Domenica 21 maggio: Trekking urbano a Piacenza. Camminata gratuita di circa 5,5 km lungo il tratto cittadino della Via Francigena, tra monumenti e pause gustose (sono previste infatti alcune degustazioni). Difficoltà: T (facile). Per prenotare è sufficiente cliccare qui. Entrambe le camminate fanno parte del progetto “La Francigena a Piacenza” e ono realizzate con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano.
  • Inoltre, nella mattinata di domenica 21 maggio si terrà la mezza maratona “lenta” da Fidenza a Medesano. La camminata ha tre possibili lunghezze, rispettivamente di 7, 12 e 22 km, con rientro a Fidenza in autobus. Difficoltà: E (escursionistica). Per iscrizioni: invia a info@gpquadrifoglio.it il tuo nome, cognome, data di nascita e numero di cellulare.

Tra le tante iniziative del Festival, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica organizzata in collaborazione con il progetto europeo Horizon2020 rurAllure, a cui AEVF partecipa attivamente. L’inaugurazione si terrà giovedì 18 maggio alle ore 19, presso l’Oratorio di San Giorgio. L’esposizione sarà aperta durante il weekend e sarà dedicata ai vincitori del contest fotografico “Condividi il tuo Cammino” che si è tenuto da luglio a ottobre 2022, con lo scopo di dare visibilità ai cammini in Europa ma soprattutto di mettere in rete la comunità dei viandanti.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: