giovedì 5 Dicembre 2024

Il festival il Canto delle cicale, dedicato ai ragazzi

Brescia. Il teatro a portata di tutti e di tutte le età riporta in scena Il Canto delle Cicale, dal 16 giugno al 26 luglio una delle proposte culturali estive più interessanti della provincia di Brescia e la più importante tra quelle specificamente rivolte al pubblico dei piccoli, compie ventiquattro anni.

Questo 2023 è particolarmente significativo perchè l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura: il cuore del Canto delle Cicale, fin dalle sue origini, coinvolge i comuni della Franciacorta, di fatto il ponte ideale tra le due città. Proprio per questo quest’anno si è lavorato, anche grazie al contributo dell’Associazione Terra della Franciacorta, perché tutti questi comuni potessero aderire e, dobbiamo dire, la sfida è stata praticamente vinta.

Il Teatro Telaio sta lavorando in particolare al progetto family friendly, premiato da Fondazione Cariplo, che ha visto collaborare nove realtà teatrali professionali che si rivolgono al giovane pubblico tra Bergamo e Brescia e che sono diventate a loro volta aggregatrici di altre realtà culturali. L’obiettivo immediato è quello di costruire un cartellone condiviso, lungo un intero anno, di teatro ed altre iniziative culturali dedicate all’infanzia e alle famiglie, con una serie di offerte prestigiose provenienti anche dall’estero. In realtà la sfida è quella di creare un gruppo consapevole di soggetti pubblici e privati che abbiano a cuore il pubblico delle giovani generazioni e delle loro famiglie come destinatari d’elezione di un’offerta culturale continuativa, diffusa, capillare, professionale e di qualità.

Proprio per questo, l’edizione di quest’anno del Canto delle Cicale entra a pieno titolo nel cartellone di Che spettacolo il 2023, che vi consigliamo di tenere d’occhio per tutto l’anno.

Entrare nel dettaglio di un cartellone così lungo, ricco e variegato come quello di quest’anno è impossibile, molto meglio venire a sperimentarlo dal vivo con noi, quasi ogni sera, dal 17 giugno al 26 luglio, ecco il programma.

I Progetti Speciali di quest’anno:

IL CICALEGGENDO: un piccolo angolo di libri
, donati da biblioteche e associazioni del territorio, messo a disposizione dei bambini. Un luogo da esplorare ma anche da cui attingere, perché i libri potranno essere liberamente portati a casa.

IL CICAGIOCANDO, ovvero LA CLINICA DEI GIOCATTOLI per invitare i bambini a portare al Festival i loro giocattoli vecchi o rotti o sciupati, e imparare, grazie all’aiuto di due animatrici/artiste, a dare loro una nuova vita, “ripensandoli” e “ricreandoli”.
Non si tratta quindi di riparare dei giocattoli, ma di imparare a dare uno scopo anche ai difetti. La clinica sarà aperta (quasi) ogni sera dalle 20.45 fino all’ora dello spettacolo per i bambini, dai 4 anni di età.

LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO “LE CICALE ILLUSTRATE”: pubblicato negli scorsi mesi sul sito del Teatro Telaio, ha selezionato una ventina di giovani tra artisti, illustratori, fumettisti che si metteranno alla prova con un’esperienza che mescola l’illustrazione al teatro, un connubio che già l’anno scorso ha avuto esiti molto interessanti. L’obiettivo è duplice: vogliamo ricondurre al teatro per l’infanzia anche i giovani che lo hanno un po’ “superato” e dare l’occasione, a giovani che vogliono trasformare la loro passione in lavoro, di misurarsi con una giuria di professionisti.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: