venerdì 24 Maggio 2024

In bici nelle Strade Basse

Padernello, Brescia. Al Castello di Padernello l’evento cicloturistico per esplorare la Terre Basse in sella alla bicicletta. Gli itinerari e le iniziative, che gli amanti delle due ruote potranno vivere il 30 agosto e il 1° settembre, saranno presentate il 16 aprile alle 20:45 nel maniero quattrocentesco.

Strade Basse il nome dell’evento cicloturistico gravel all’insegna del turismo lento e sostenibile con partenza dal Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana. Martedì 16 aprile al castello saranno svelate tutte le informazione e le iniziative che coinvolgeranno circa 300 appassionati di bicicletta in bellissimi itinerari nel territorio.

L’idea è nata da Danilo Gorlani, guida cicloturistica che durante i giorni bui della pandemia, ha trovato conforto nel ritmo tranquillo della bici e ha deciso di condividere le meraviglie nascoste delle strade locali con il mondo. Con i suoi collaboratori, a partire da settembre 2023, Gorlani ha creato itinerari e percorsi di diversa percorrenza, che i cicloturisti attraverseranno nelle date dell’evento.

Tracciati da seguire in un giorno da 68 km, 100 km e da 200 km, ed un tracciato di 333 km che abbraccia buona parte del bresciano, sconfinando nella vicina provincia di Cremona, passando nelle terre di Bergamo ed infine toccando una porzione del territorio dei Gonzaga. Un’avventura, quest’ultima, da fare in 2 o 3 giorni, con partenza prevista il 30 agosto ed arrivo il 1° settembre.

I tracciati sono stati studiati per offrire i tragitti migliori attorno al Castello di Padernello, all’interno del Parco dell’Oglio Nord, in parte della Franciacorta, nelle torbiere sulle rive del Lago d’Iseo, sulle strade della Leonessa d’Italia con i suoi splendidi monumenti, oltre al meraviglioso Lago di Garda con le sue perle Desenzano e Sirmione. Un’esperienza che diventa un viaggio nella natura, nell’enogastronomia e nella cultura di un territorio straordinario.

Inoltre, l’evento collaterale Strade Basse Family, biciclettata pensata per le famiglie il 1° settembre, raccoglierà fondi per l’associazione VAD, che assiste gratuitamente i malati a domicilio nel territorio bresciano.

Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite sito web: Strade Basse al castello di Padernello.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: