giovedì 5 Dicembre 2024

Intelligenza Artificiale in mostra

Bagnolo Mella, Brescia. Palazzo Bertazzoli ospita dal 18 al 22 novembre la mostra dedicata al rapporto tra falso e reale al tempo dell’Intelligenza Artificiale. Nella Sala della Filanda saranno infatti esposte 10 fotografie: 5 di soggetti realmente esistenti e 5 di immagini generate virtualmente dall’AI. Ogni visitatore riceverà cinque gettoni per “votare” quelle che riterrà essere la fotografia autentica e quale frutto di un algoritmo. I risultati delle votazioni e le risposte esatte saranno rivelati venerdì 22 novembre, alle ore 20.30, in un incontro con il divulgatore scientifico Massimo Sandal.

L’ingresso è gratuito e la mostra sarà inaugurata il 18 novembre alle ore 18, con un piccolo rinfresco. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Chirone in collaborazione con il Gruppo Fotografico Bagnolese e il patrocinio del Comune di Bagnolo Mella.

Secondo Valentino Zucchini, capogruppo di Bagnolo Aperta che è intervenuto in rappresentanza del Comune: “L’Intelligenza Artificiale non è più un tema del futuro, ma una realtà del presente. È fondamentale comprenderne le potenzialità, i risvolti immediati e futuri, oltre che le implicazioni etiche. Anche la Pubblica Amministrazione dovrebbe considerare con attenzione questotema: introdurre e potenziare l’uso dell’AI nei comuni potrebbe migliorare l’efficienza, ottimizzare le risorse, semplificare la burocrazia e ridurre i costi. Ringrazio il Presidente dell’associazione Chirone, Fabrizio Bosio, per averindividuato nel nostro paese un terreno fertile per il progetto ‘Scienza in paese’.”

“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per la disponibilità e la fiducia che ha risposto nel nostro progetto – ha dichiarato Fabrizio Bosio, Presidente dell’Associazione Chirone – l’Intelligenza Artificiale rappresenta un’innovazione sempre più pervasiva ed è anche attraverso esperienze curiose e divertenti come questa mostra che vogliamo aiutare le persone a capirne di più. Solo conoscendo questi strumenti potremo affrontare le sfide che comportano”
Orari di apertura:
• Lunedì 18 novembre dalle 18 alle 19.30
• Martedì 19 novembre dalle 10 alle 11.30
• Giovedì 21 novembre dalle 20 alle 21.30
• Venerdì 22 novembre dalle 19.00 alle 20.30

La mostra è parte del progetto “Scienza tra le righe” realizzato dall’Associazione Chirone con il contributo della Provincia di Brescia, di Fondazione Comunità Brescia e Fondazione ASM e in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Bagnolo Mella, il Comune di Offlaga, il Comitato Pontevico per la Scuola e la Fondazione “G. Ferrari” di Manerbio

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: