sabato 25 Maggio 2024

Interni bassaniani con Ferrara Off

Ferrara. Un weekend di fine anno dedicato a Giorgio Bassani, accompagnati dal Ferrara Off, ispirati all’opera dell’autore ferrarese, nel Centro Studi a lui dedicato presso Casa Minerbi – Dal Sale. Ogni evento si ripete per tre turni, in modo da consentire al maggior numero di persone di partecipare.

L’omaggio al celebre autore ferrarese ritorna anche a fine anno, sempre al Centro Studi che venerdì 29 e sabato 30 dicembre, celebrerà la conclusione del 2023 accogliendo il pubblico per visite guidate e reading dal titolo Interni bassaniani. Gli attori di Ferrara Off proporranno una selezione di descrizioni degli ambienti vissuti dai “personaggi illustri” de “Il Romanzo di Ferrara”.

Il Centro Studi Bassaniani, istituito dal Comune di Ferrara nel complesso architettonico di Casa Minerbi – Dal Sale in seguito alle donazioni della professoressa Portia Anne Prebys, raccoglie oltre cinquemila libri, documenti, oggetti d’arte e d’arredo, una parte significativa della vita e dell’opera dello scrittore ferrarese Giorgio Bassani. Quest’anno è stato inoltre insignito dalla Regione Emilia – Romagna del marchio “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”. Quale luogo migliore dunque per offrire a cittadini e turisti un percorso fisico e immaginario in uno spaccato dell’universo bassaniano.

Il Centro Studi Bassaniani, istituito dal Comune di Ferrara nel complesso architettonico di Casa Minerbi – Dal Sale in seguito alle donazioni della professoressa Portia Anne Prebys, raccoglie oltre cinquemila libri, documenti, oggetti d’arte e d’arredo, una parte significativa della vita e dell’opera dello scrittore ferrarese Giorgio Bassani. Quest’anno è stato inoltre insignito dalla Regione Emilia – Romagna del marchio “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”.

Quale luogo migliore dunque per offrire a cittadini e turisti un percorso fisico e immaginario in uno spaccato dell’universo bassaniano.

reading di Giulio Costa, Monica Pavani e Chiara Tessiore
selezione testi di Giulio Costa e Margherita Mauro
organizzazione Ferrara Off in collaborazione con Centro Studi Bassaniani
foto di Nicola Jannucci

 INTERNI BASSANIANI
– venerdì 29/12 ore 18:30
– venerdì 29/12 ore 20:30
– sabato 30/12 ore 10:30

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: