sabato 4 Maggio 2024

Io Amo…diventare volontario

Reggio Emilia. “Io Amo” È la campagna per promuovere il volontariato del CSV Centro Servizi Volontariato Emilia, un invito aperto a tutti coloro che vogliono donare un poco del loro tempo con passione e non conta l’età, la formazione, il genere.

Con un pizzico di provocazione il CSV Emilia lancia la campagna Io Amo: “Qualcuno pensa che il volontario sia un supereroe con poteri speciali, altri che sia una persona bigotta, altri pensano che il volontario sia chi non ha nulla da fare.

A dire il vero, nella nostra esperienza, non c’è un solo tipo di volontario. Ci sono giovani e meno giovani, persone super impegnate e persone che cercano di passare il tempo, persone che vogliono cambiare il mondo e persone che si prendono cura delle persone attorno.

Quello che abbiamo capito però è che fare volontariato non è un impegno, un sacrificio, una fatica. Spesso non è altro che un modo per dare espressione alle proprie passioni.
Allora, se ami fare qualcosa, se hai una passione, coltivala.

Nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia ci sono centinaia di associazioni che cercano volontari appassionati.

Servono persone nelle cucine, nei magazzini, sui furgoni, negli uffici, negli eventi e sui social network. Servono volontari a fianco dei bambini, delle persone con disabilità, degli anziani, dei malati. Per tutelare l’ambiente, promuovere la cultura, favorire l’inclusione.
Il bisogno è concreto e urgente. Ci serve solo quello che già sai fare. Devi solo mettere la tua passione al servizio del volontariato.”

– La campagna IO AMO – dice Elena Dondi, presidente CSV Emilia – mette l’accento sulla passione che è unica e diversa in ogni persona. Il volontariato offre l’occasione di mettere a frutto questa passione, di accenderla, trasformandola in uno strumento di crescita e sviluppo personale. Una ricchezza anche per sé, dunque, non solo per gli altri.-

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: