venerdì 3 Maggio 2024

Jacovitti genio del sorriso

Gardone Val Trompia, Brescia. Nel centenario della nascita a Villa Mutti Bernardelli, all’interno del Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone Val Trompia, , la mostra dedicata a Jacovitti, genio del sorriso. Dal 13 maggio al 25 giugno.

Sono oltre 100 i disegni originali del grande artista, attraverso cui sarà possibile ricostruire il percorso di una carriera, durata quasi sessant’anni, che ha portato l’artista a creare alcuni personaggi indimenticabili che hanno accompagnato intere generazioni di ragazzi.

Il percorso espositivo è rivolto in particolare ai “ragazzi” che lo hanno amato ma anche a quelli che non lo hanno conosciuto e che ne avranno occasione con questa mostra, puntando sui personaggi che lo hanno reso unico e inimitabile.

Schizzi, vignette, tavole di fumetti e illustrazioni compongono l’articolato susseguirsi dei disegni della mostra. Tra queste alcune tavole realizzate per oggetti promozionali, 20 disegni di figurine realizzate nel 1954 per l’albo de Il Vittorioso “Genti d’ogni paese” in cui l’estro di Jacovitti spazia in giro per i 5 continenti raffigurando a modo suo ogni popolo.

Ricche di fascino sono alcune tra le prime tavole disegnate negli anni Quaranta per Il Vittorioso e altri giornali, veri esempi di calligrafismo disegnato. Tra queste spiccano per bellezza i disegni di “Pippo e la guerra”, “Mandrago”, “L’Onorevole Tarzan”, “Pippo in montagna”, “Giacinto corsaro dipinto” e “Oreste il guastafeste.

Si passerà dalle tavole del mitico “Diario Vitt” realizzato dal 1949 al 1980, vera icona degli studenti di quegli anni, ai diari realizzati da Jac negli anni Ottanta. Attraverso le sue collaborazioni con i giornali per i ragazzi come il già citato “Il Vittorioso”, “Il Giorno dei ragazzi”, il “Corriere dei Piccoli” e “Il Giornalino” si potranno ammirare gli originali di “Cocco Bill”, “Tom Ficcanaso”, “Occhio di Pollo”, “Jack Mandolino”, “Chicchirino”, “Cip l’arcipoliziotto” e “Zorry Kid” .

Tra i tanti personaggi ideati da Jacovitti, tra cui anche alcune tavole erotiche appartenenti alla sterminata produzione realizzata dall’artista. Le affollatissime panoramiche, ricche di centinaia di personaggi e di battute, personificazione dell’Italia di quegli anni, avranno un posto importante all’interno dell’esposizione.

La mostra sarà visitabile gratuitamente durante la settimana grazie alle aperture curate dagli operatori del Museo delle Armi e della Tradizione Armiera e della Biblioteca Comunale, e durante i pomeriggi del sabato e della domenica anche grazie al coinvolgimento di alcuni studenti

La mostra, in occasione del centenario dalla nascita di Benito Jacovitti a cura di Silvia Jacovitti e Dino Aloi con la collaborazione di Fabrizio Zubani è stata fortemente voluta da Comunità Montana di Valle Trompia e Civitas, in collaborazione con il Comune di Gardone Val Trompia.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: