venerdì 3 Maggio 2024

La bomba atomica

Sirmione, Brescia. Che senso ha raccontare la storia della bomba atomica? Nessuno, in apparenza, anche se la vicenda è tornata di grande attualità grazie al film Oppenheimer di Cristopher Nolan.

Nessun senso, perché tutti sappiamo già come va a finire. Il 6 agosto 1945 la bomba viene sganciata sulla città di Hiroshima e causa circa 166mila vittime. Eppure, c’è un eppure, perché questa è una storia diversa da tutte le altre.

Roberto Mercadini presenta il suo libro “La bomba atomica” sulla più grande catastrofe della storia del Novecento, venerdì 24 novembre alle ore 20:45, Biblioteca Comunale di Sirmione. In questi ultimi tempi è ospite fisso della trasmissione Splendida cornice su Rai 3.

Un presidente che sale al potere nel momento sbagliato, una rete di falsi sospetti e informazioni top secret, un gruppo di eccentrici fisici convinti che in nome della scienza non ci siano limiti.

E ancora: Nobel consegnati per errore, città create dal nulla, improvvise sostituzioni e rovesciamenti di sorte. Se dietro ogni grande disastro si nasconde una serie di casualità e di errori, allora l’esplosione di Fat Man e Little Boy è senza dubbio la più grande catastrofe della storia, una catena di fatti eccezionali, imprevedibili e paradossali inanellati in modo impeccabile.

Roberto Mercadini ha lavorato per 10 anni come ingegnere informatico per poi dedicarsi esclusivamente all’attività teatrale di monologhista, autore e poeta, perseguita con passione sin dall’adolescenza. Ha scritto e interpretato più di venti monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. Dal 2009 cura un canale YouTube dove riprende l’attività narrativa e poetica. Nel 2018 pubblica per Rizzoli Storia perfetta dell’errore e, sempre per Rizzoli, esce nel 2020 Bomba Atomica che si aggiudica il titolo di miglior libro dell’anno. Nel 2021 pubblica per Rizzoli L’ingegno e le tenebre e realizza il podcast Il giro della fisica in 12 mondi. La donna che rise di Dio. E altre storie della Bibbia è il suo ultimo libro.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: