martedì 16 Aprile 2024

La Corsa Rosa, solidarietà, sport e benessere

Brescia. Partenza ed Arrivo in Piazza Vittoria il prossimo 3 marzo per la 15° edizione della Corsa Rosa. Una storia iniziata nel lontano 2009 e arricchita negli anni sia da una sempre crescente partecipazione delle donne bresciane, sia dal contributo di Associazioni di donne (e non solo) che hanno collaborato con UISP Brescia nella preparazione e nell’organizzazione di un così importante appuntamento.

Quest’anno abbiamo mantenuto la centralità del tema della lotta alla violenza sulle donne come obiettivo primario nel progetto sociale della manifestazione. Un tema all’ordine del giorno nel nostro paese nel quale purtroppo non si fa mai abbastanza per costruire una mentalità che porti al rispetto assoluto della libertà di vivere senza paure e timori. Dare “un calcio alla violenza” è stato ed è ancora uno degli obiettivi prioritari della Corsa Rosa.

Anche il tema della prevenzione in generale è da sempre uno dei motivi per il quale è nata la Corsa Rosa; la prevenzione che deve esser fatta anche in età giovanile e spesso non le viene data la giusta attenzione e considerazione, nonostante sia un tema delicato ed importante per un numero elevatissimo di donne anche nella nostra città.

Tante le tematiche, quindi, che riguardano l’universo femminile e tutte trovano posto e attenzione nella nostra grande manifestazione.

Le donne (e anche gli uomini) dell’UISP Comitato di Brescia sono già in corsa da settimane, con entusiasmo e con gioia, nell’organizzazione e nella preparazione di tutto ciò che serve per la buona riuscita della corsa.

Le iscrizioni sono già moltissime e siamo certi che anche quest’anno la Corsa Rosa contribuirà alla ripresa delle attività motorie e sociali nella nostra città e nella provincia di Brescia. La grande partecipazione è, secondo noi, la dimostrazione più evidente della voglia delle donne di esserci e di testimoniare ancora una volta la volontà di tornare alla “normalità “e vivere la Città in sicurezza e in serenità.

La Corsa Rosa 2024, corsa e camminata ludico motoria non competitiva, con partenza alle ore 10:30 ed arrivo in Piazza Vittoria. Il percorso è di circa 6 km nelle vie del centro storico della città. Sul percorso 60 volontari supervisioneranno i vari incroci con l’importantissimo supporto della Polizia Municipale di Brescia; alla partenza ed all’arrivo altri 40 volontari controlleranno che tutto si svolga correttamente e la sicurezza.

Nei pacchi gara, oltre alla maglietta della Corsa Rosa, le partecipanti troveranno uno zainetto, una maglia tecnica della manifestazione, un Buff, un utilissimo gadget di Cotonella, sconti vari delle aziende sponsor e il pettorale della Corsa Rosa.

La quota di iscrizione è di € 15,00. Si premiano le prime 3 donne, le prime 5 bambine (fino a 13 anni), la bambina più piccola (nate nel 2021), l’iscritto più anziano e i 5 gruppi più numerosi. Le prime a partire verso le ore 10:20 saranno le atlete e le accompagnatrici dell’unione Italiana Ciechi.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: