martedì 21 Maggio 2024

La famiglia Bregoli e le tradizioni musicali della Val Trompia

Pezzaze, Val Trompia, Brescia. Famiglia Bregoli è stato un gruppo familiare di cantori e suonatori popolari titolare di un repertorio di canti e musiche tradizionali documentato in produzioni discografiche; di particolare interesse culturale sono i canti sulla miniera.

L’associazione ScopriValtrompia presenta sabato 1 aprile un progetto e un itinerario sulle Tradizioni musicali in Valle della famiglia Bregoli di Pezzaze.

Innamorati del territorio” il motto dell’associazione Scopri Valtrompia, nata dall’iniziativa e dall’entusiasmo di un gruppo di volontari, uniti dal desiderio di far conoscere la Val Trompia e il suo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale. Da anni  è attiva su molti fronti: visite guidate a tema, organizzazione di eventi, corsi di approfondimento. Ma non solo: Scopri Valtrompia ha ricevuto in gestione alcuni siti particolarmente interessanti come il Forno Fusorio a Tavernole, la casa per ferie Valtrompia, il Museo Archeologico Orma e la Torre Medievale di Pezzaze.

La presentazione del progetto è presso la Fondazione “Istituto Bregoli O.N.L.U.S.” che del 1847 accoglie persone anziane, nell’ambito di un progetto filantropico di promozione culturale e sociale.

Il programma di sabato 1 aprile:

Nella fotografia di copertina: Il gruppo riunito presso l’abitazione di Floriano Bregoli- Pezzaze, 1997 Arch. Comunità Montana di Valle Trompia, Fotografia di Rinaldo Capra
© Fondo fotografico Floriano Bregoli

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: