martedì 7 Maggio 2024

La genialità nella Valle dei Segni

Valle Camonica, Brescia. Valle Camonica, la Valle dei Segni, è un territorio di racconti scritti sulla pietra, per migliaia di anni gli uomini hanno lasciato il segno della loro presenza, di un passaggio, di un incontro, divenuto patrimonio mondiale UNESCO nel 1979.

Una proposta per una esperienza sul campo rivolta ai giovanissimi nel progetto “A Summer Gift2 – La genialità nella Valle dei segni – disconnect time 2024” organizzato dall’Assolo Società Cooperativa Onlus e Polo Apprendimento (Università di Padova).

A Summer Gift2 – La genialità nella Valle dei segni in programma per l’estate 2024 è un Campus Nazionale residenziale per ragazzi ad alto potenziale cognitivo (da domenica 14 luglio a venerdì 19 luglio), per ragazzi che abbiano frequentato dalla classe 5 primaria alla 1 secondaria 2° per un massimo di 20 iscritti.

Le attività saranno sia di tipo laboratoriale (scientifiche, linguistiche, naturalistiche), sia ludiche con le seguenti esperienze:
• visita fucina museo a Bienno
• percorso della via della Leggenda di Carlo Magno da Berzo Inferiore a Bienno
• laboratorio di metallurgia preistorica
• visita incisioni rupestri a Capo di Ponte
• giornata in barca a vela a Sulzano
• visita al castello di Breno e bunker per la stagionatura del formaggio Brè
• laghetto Valbione a Ponte di Legno con esperienza di golf
• laboratori su biosfera bostrico – cinipide
• laboratori di piante medicinali, orto
• visita alla pieve di S. Siro

I ragazzi (provenienti indicativamente da tutta Italia) con gli educatori alloggeranno presso l’hotel Graffiti Park a Capo di Ponte e si sposteranno per le varie attività in programma sia con il treno che con i bus. Il campus ha come obiettivo accogliere ragazzi con un quoziente di intelligenza superiore alla norma e che normalmente hanno difficoltà nella socializzazione facendo in modo di lavorare proprio su questo ultimo aspetto attraverso lo strumento dei vari laboratori progettati.

Con la presente siamo a chiedere la pubblicazione del nostro evento sul vostro notiziario.
Per informazioni e/o dettagli contattare al n. 3473591197, pagina facebook e instagram: assolodsavallecamonica.it

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: