sabato 27 Aprile 2024

La scuola: una “finestra spalancata sul mondo”

Cremona. Un appuntamento ispirato al grande amestro Mario Lodi all’interno del progetto Il Tempo ritrovato in programma lunedì 14 novembre alle ore 17 on-line sul sito. L’evento dal titolo Se la scuola diventa una ‘finestra spalancata sul mondo.

Scuola e infanzia nel pensiero di Mario Lodi, organizzato di nuovo in sinergia con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi. L’incontro è aperto a tutti e ha come obiettivo quello di proporre agli insegnanti e agli educatori, ma non solo, un diverso modo di concepire la scuola e l’educazione, a partire dalla concezione d’infanzia sviluppata da Mario Lodi nelle sue opere.

Per costruire un mondo in cui la libertà di pensiero sia davvero di tutti, compresi i bambini, bisogna necessariamente passare da una “rivoluzione” della scuola, luogo privilegiato in cui i più piccoli apprendono a pensare, ad esprimersi e a far valere i propri diritti. Tra questi, particolare attenzione deve essere data al diritto dei bambini ad essere felici: la scuola deve essere accogliente, democratica, centrata sulla cooperazione e sulla collaborazione; deve contrastare l’ansia da prestazione e scardinare i meccanismi dell’individualismo e della competizione così da creare un ambiente emotivamente favorevole all’apprendimento.

Intervengono Aldo Fortunati, esperto di sviluppo infantile e Pierpaolo Triani, professore ordinario di Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Collegamnto on line: CLICCA QUI

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: