giovedì 28 Marzo 2024

L’Agro ai Giovani, Agropolis in festa

Cremona. “L’Agro ai Giovani” è un inno, una grande festa, la voglia di partecipare, di esserci, un invito aperto a tutti per sabato 27 maggio alla Cascina Marasco di Agropolis, nella splendida  campagna di Cavatigozzi, una manciata di chilometri dalla città.

Germoglia di vitalità nel cuore della primavera la 7ª edizione di L’Agro ai Giovani, promette una serata di musica, divertimento, cibo e prelibatezze culinarie rigorosamente del territorio, addirittura a cm.0. Come il pane e la birra prodotti con il grano e l’orzo che circonda la cascina Marasco, lavorati  dai giovani panettieri e mastri birrai di Agropolis. La festa ha il sostegno di Cassa Padana BCC, sempre attenta ai bisogni sociali e nel promuovere azione di sostegno nei territori in cui opera e da ben 25 anni è al fianco della Cooperativa Sociale Agropolis.

Il tutto, e per tutto, servito con enormi sorrisi dalla ciurma dei sessanta e più ragazzi che ad ogni edizione mettono in campo disponibilità, entusiasmo ed impegno per creare qualcosa di unico sul territorio, non lavorando stancamente ma divertendosi come matti.

L’Agro ai Giovani è però più che una festa, nata in seno ad Agropolis, la Onlus che dal 1990 è una solida realtà del volontariato cremonese, impegnata sul piano educativo e formativo nel promuovere servizi e azioni a favore di persone diversamente abili e delle loro famiglie.

L’Agro ai Giovani prende vita 2018, con un obiettivo ben preciso: avvicinare i giovani cremonesi ad Agropolis, ai suoi tanti progetti e ad un divertimento sano e spensierato, raccogliendo fondi per alimentare sempre di più le sue tante iniziative e la sua missione. I progetti della Onlus sono veramente tanti che si sono sgranati nella trentennale esperienza nel settore della disabilità, fisica e cognitiva, l’attenzione e coinvolgimento attivo delle persone che vivono situazioni di fragilità, fa della Cooperativa Agropolis un valore inestimabile per la terra cremonese.

È meraviglioso che una serata di festa mescoli la voglia di divertimento con la cultura della diversità, del diritto alla bellezza, al valore delle tradizioni, al recupero di un rapporto fecondo tra le generazioni, al rispetto per i cicli che scandiscono la vita della Terra e degli uomini, alla relazione tra alimentazione, salute e benessere a 360º per tutti.

Impossibile rinunciare all’invito di L’Agro ai Giovani per sabato 27 maggio, per mescolarsi con l’entusiasmo e la voglia di far festa con l’evento tra i più attesi di questa primavera.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: