venerdì 21 Giugno 2024

L’arte di Migliorati e Renzini al Castello

Padernello, Brescia. “Migliorati incontra Renzini” il titolo della mostra che da sabato 2 a mercoledì 20 settembre sarà accolta nelle prestigiose sale del Castello di Padernello, l’ingresso alla mostra è compresa con la visita del castello.  Luciano Migliorati e Gianfranco Renzini approdano al Castello di Padernello con alcune delle loro opere. Due mondi artistici a confronto.

Luciano Migliorati, cantore della terra di pianura con i suoi covoni e gli alti alberi a segnare i confini, ma pure testimone importante di una Brescia osservata con pudore da una finestra. Con pudore, ma non con timidezza perché denunci il dramma della strage e la tragedia della droga. Le sue tonalità sono calde e ci accompagnano verso il suo mondo intimo di riservatezza e di delicata attenzione al mondo di cui non fu solo spettatore, ma protagonista.

Gianfranco Renzini, ceramista affermato e docente di questa difficile tecnica, porta opere di pregevole fattura e di assoluta lievità. Quest’artista fa della libertà formale la sua cifra stilistica. Coppe in cui il cromatismo giocato tra i blu e gli argenti diventano basamenti per ardite evoluzioni: quasi passi di danza. Maestro anche della difficilissima tecnica raku, domina la materia con sapiente efficacia e ci conduce a spazi di pensiero ed emozione.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: