domenica 14 Luglio 2024

L’estate colora il Mercato della Terra

Padernello, Brescia. È l’estate la protagonista sui banchi del “Mercato della Terra® di Padernello”, con ortaggi e frutta dai mille colori oltre ai tanti prodotti che ogni mese attirano sia i buongustai sia chi crede nel valore del cibo “buono, pulito e giusto”, secondo i principi di Slow Food.

Domenica 16 giugno, dalle ore 9 alle 18, si potrà scegliere tra carni da allevamenti sostenibili, pane artigianale, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici, un coloratissimo Mercato della Terra® e la degustazione di speciali panini farciti, incorniciati dalle corti del Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana.

È qui che ogni mese piccoli agricoltori e produttori artigiani del territorio, i quali coltivano e producono rispettando la biodiversità, ma anche la storia, le radici e la cultura alimentare della comunità locale, espongono le loro prelibatezze. Oltre ai produttori della Bassa Bresciana parteciperanno quelli provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto. Questo mese per la prima volta parteciperanno al mercato l’Azienda Agricola al Brolo di Torre Picenardi e Casoncelli Marì di Barbariga.

Il 16 giugno sarà anche possibile degustare panini farciti con i prodotti della condotta Slow Food e dei produttori che partecipano al mercato, iniziativa che ha riscosso grande successo nella data di maggio.

Il mercato, organizzato da Slow Food in collaborazione con il Castello di Padernello, è a ingresso libero e gratuito. L’occasione è preziosa anche per immergersi tra le meraviglie del Castello di Padernello. Su prenotazione, infatti, si può partecipare a coinvolgenti visite guidate.

Il Mercato della Terra® di Padernello contribuisce alla campagna internazionale “Food for Change”, che attraverso l’agricoltura sostenibile, propone soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: