lunedì 22 Luglio 2024

Librixia, versione Capitale della Cultura

Brescia. Librixia, la Fiera del libro di Brescia, apre un’edizione speciale, la decima,  in un anno speciale: l’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura. E regala alle lettrici e ai lettori 192 appuntamenti tra incontri con autrici e autori, laboratori, letture ed esperienze per le giovani lettrici e i giovani lettori da 0 a 18 anni.

Librixia porta in scena la migliore produzione letteraria, le autrici, gli autori e i personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione locale e nazionale per avvicinare tutti i cittadini al vivace e ricco mondo dell’editoria e alla creatività che nasce, cresce e si diffonde partendo dai libri.

È proprio la diffusione della creatività e della cultura, nel senso più ampio del termine, la prerogativa principale di Librixia. Nove giorni di kermesse letteraria, per spaziare dalla poesia all’arte, dalle scienze alla politica, dalla filosofia all’attualità, dal lavoro all’economia, aprendo spazi di lettura per i bambine/i e ragazze/i e per le scuole, di tutti i gradi di istruzione, coinvolgendoli in progetti specifici.

Manifestazione realizzata da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, attraverso il proprio circolo culturale ANCoS, e dal Comune di Brescia è giunta alla decima edizione. Per il nono anno consecutivo Bcc Agrobresciano sarà il main sponsor della kermesse che torna con molte novità nell’edizione “Capitale” quest’anno dal 23 settembre al 1 ottobre.

La fiera si svolge nella tradizionale cornice di Piazza Vittoria, dove vengono allestiti la tensostruttura per gli incontri dal vivo con gli autori e il mercato librario, con la presenza delle case editrici bresciane e delle librerie cittadine, nonché nelle numerose ulteriori sedi che si aprono per accogliere le tantissime proposte in calendario.

Molti degli incontri verranno ospitati nelle diverse location della kermesse: Agrobresciano Arena, Salottino RBM, Auditorium San Barnaba, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, nelle variegate sedi di “Fuori Librixia” e nello spazio di Piazza Mercato dedicato agli appuntamenti di Librixia Domani, che offre, in questa seconda edizione, laboratori, letture, ed esperienze pensate per le giovani lettrici e i giovani lettori.
All’interno del mercato librario con le librerie e le case editrici, vera peculiarità di questa manifestazione storica, verrà allestito quest’anno il “Salottino letterario RBM”, luogo d’incontro che ospiterà alcune presentazioni delle proposte editoriali made in Brescia, ma non solo.

E poi l’Auditorium San Barnaba, Palazzo Loggia e il suo Salone Vanvitelliano, il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Cinema Nuovo Eden sono coinvolti in quest’edizione da “Capitale italiana della Cultura”, in cui le presentazioni sono state pensate per dare approfondimento ai temi su cui la città, unitamente a Bergamo, ha posto pensiero e prospettiva per la costruzione del dossier “La città illuminata”.

Si rinforza in quest’edizione la collaborazione con Fondazione Brescia Musei con l’inserimento all’interno del calendario della sezione “Progetti Speciali” con il programma “Saturday Art Book Fever”, una maratona artistica letteraria prevista sabato 30 settembre presso i Musei civici, e le proposte combinate libro-film promosse dal Cinema Nuovo Eden.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: