giovedì 5 Dicembre 2024

Limonaie d’inverno

Lago di Garda, Brescia. Limoni e limonaie, le terrazze per la gli agrumi, sono da secoli una caratteristica del paesaggio del Garda, un’affascinante tradizione che canta la lode al clima unico del lago.

La redditizia coltivazione degli agrumi lungo la Riviera dell’alto Garda bresciano, documentata fin dal XV secolo, era altamente caratterizzante il paesaggio, dato che per difendere le piante dai rigori invernali si costruirono monumentali serre in muratura, riscaldate con il fuoco nei mesi del gelo, le limonaie. Le limonaie venivano coperte con vetri verso la fine di novembre per essere poi scoperte con l’arrivo dei primi tepori primaverili.

Tour guidati alla scoperta delle limonaie tipiche del lago di Garda, avvolte nel fascino natalizio: dal 30 novembre al 6 gennaio a con il programma della “Limonaie d’inverno“.

L’iniziativa permetterà di visitare alcune limonaie, come da tradizione coperte durante il periodo invernale. Presso il Chiostro di San Francesco – punto di partenza dei tour – sarà inoltre allestito un piccolo mercato di qualità dove sarà possibile acquistare prodotti agroalimentari e artistici locali.

Il clima mite e la costruzione delle prime limonaie nel ‘600 favorirono il commercio di agrumi, reso ancora più florido dalla richiesta dei Paesi dell’Europa Centrale che in questo modo potevano avere i frutti in tempi più brevi e a un minor costo rispetto a quelli prodotti in Sicilia. Con l’Unità d’Italia la coltivazione iniziò a non essere più remunerativa, e venne progressivamente abbandonata: moltissime delle centinaia di limonaie caddero in disuso.
Cosa resta oggi delle storiche limonaie sul lago di Garda, imponenti strutture a terrazzamento? Comuni, enti e privati si stanno impegnando nella loro salvaguardia, e alcune limonaie sono state sistemate e aperte al pubblico, con la possibilità di visite singole o guidate.

Ecco le limonaie da non perdere:

Pra dela Fam, la regina delle limonaie, è uno splendido golfo che compare quando meno te l’aspetti tra due gallerie in territorio di Tignale, lì dove la gardesana compie una curva e il lago, la strada costiera e la roccia a picco creano un incredibile scorcio. Bar, spiaggia e la storica limonaia, il tutto in un’oasi di pace direttamente sul lago: Pra dela Fam è un vero paradiso, un angolo impossibile da dimenticare.
La limonaia Pra dela Fam è stata recuperata dalla Comunità Montana a partire dal 1985: tre terrazzamenti del giardino d’agrumi settecentesco con carte esplicative e fotografie storiche sono aperte al pubblico, ed è anche possibile acquistare prodotti tipici locali.

Le limonaie sono un grande esempio architettonico ormai unico: altri centri del Garda custodiscono limonaie aperte al pubblico, come ad esempio Gargnano, dove i terrazzamenti per la produzione di agrumi hanno giocato un ruolo fondamentale per l’economia del posto. Oggi tra le limonaie visitabili spicca “La Malora”, tuttora in funzione. Anche a Limone del Garda c’è una limonaia visitabile: è la Limonaia del Castel, tornata in uso grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale! Costruita nel primo Settecento, la limonaia ha subito varie trasformazioni. Oggi sono in produzione una settantina di agrumi, tra cedri, limoni, aranci, chinotti e molto altro.

Questo il calendario completo degli appuntamenti:
30 novembre e 1 dicembre 2024
7 e 8 dicembre 2024
14 e 15 dicembre 2024
21 e 22 dicembre 2024
4-5-6 gennaio 2025

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: