domenica 10 Dicembre 2023

Mani nella marmellata, il teatro dei bambini

Brescia. Il Teatro Arcobaleno di Fiumicello apre il sipario per la nuova stagione di “Mani nella Marmellata” la rassegna teatrale che coinvolge i bambini e le famiglie, dall’autunno alla primavera.
L’infanzia è quel luogo in cui è concesso qualcosa in più. E’ il momento della vita nel quale le follia, la furbizia e le “marachelle” ancora fanno sorridere. Un tempo che lentamente si perde ma del quale rimane la nostalgia.

Le mani nella marmellata sono quelle dei piccoli colti in flagrante a dare libero sfogo alla loro curiosità, ma sono anche quelle dei grandi che si ricordano di essere stati “beccati” sul fatto e che oggi si trovano ad avere il ruolo opposto. La rassegna, dunque intende creare un’occasione per tutti di affondare le mani, manine e manone in una divertente marmellata, nu’occasione di incontro tra generazioni.

La rassegna nasce dall’esigenza di offrire ai bambini della città di Brescia e alle loro famiglie, un momento di svago ma anche di riflessione e di crescita condivisa attraverso il teatro. Gli argomenti che intendiamo affrontare con le nostre proposte sono i più disparati ma il filo conduttore è il divertimento attraverso la narrazione di storie note.
La rassegna punta a proporre spettacoli che abbiano una forte connotazione educativa sotto diversi aspetti e che permettano quindi di creare importanti momenti di discussione e rielaborazione sia con i bambini sia con le famiglie.

É pensata per essere proposta a cadenza mensile nella giornata di domenica pomeriggio, un venerdì in serale e un sabato in chiusura.

Centopercento Teatro, organizzatore dell’evento, pensa che possa essere un’occasione per stimolare l’interesse di coloro che bambini non sono, ma sentono fortemente il bisogno di recuperare il contatto con il proprio territorio, perso durante le chiusure forzate degli anni passati. A conclusione di ogni spettacolo, infatti, vorremmo dare la possibilità al pubblico di incontrare gli artisti appena visti sul palco e aprire un dibattito/riflessione con loro sui temi affrontati.

Il territorio all’interno del quale si inserisce questa rassegna è complesso, articolato e profondamente vario dal punto di vista delle differenti culture che lo popolano. La rassegna è inserita all’interno del teatro della parrocchia di Fiumicello con l’obiettivo di raggiungere anche e soprattutto le famiglie che abitano quel quartiere e offrire loro occasioni di svago ma anche di incontro e riflessione condivisa. Mani nella Marmellata fa parte del Circuito C.l.a.p.Spettacolo dal vivo

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: