venerdì 21 Giugno 2024

Marzo tutto al femminile in Val Trompia

Val Trompia, Brescia. I comuni della Valle uniti per dare spazio, anche quest’anno, alle iniziative di marzo dedicate alle donne. La Consulta Pari Opportunità di Valle Trompia –Comunità Montana, costituita dai rappresentanti dei Comuni di Valle Trompia e del Comune di Collebeato, presenta Marzo al femminile 2023la rassegna di iniziative che si svolgeranno nel territorio della Valle Trompia e nel Comune di Collebeato durante il mese di Marzo, nel quale si ricorda principalmente la giornata del 8 Marzo, Giornata internazionale dei diritti della Donna.

La Giornata Internazionale della donna è stata istituita per ricordare i diritti e le conquiste sociali ottenuti nel corso degli ultimi decenni dalle donne e per sottolineare laparità di generein tutti gli ambiti della società: dal lavoro, alla famiglia, alla cultura, alle scienze, all’impegno politico, è l’occasione per ribadire il valore del ruolo della donna svolto nella nostra società e il diritto all’accesso per le donne ad ogni opportunità di crescita e valorizzazione della propria persona.

In occasione della giornata del 8 Marzo, quest’anno la Consulta Pari Opportunità di Valle Trompia esprime solidarietà alle popolazioni afghane ed iraniane e condanna le azioni di violenza contro i manifestanti che scendono in piazza pacificamente, in nome della democrazia e della libertà. In particolare, denuncia la condizione di vita delle donne iraniane ed afghane alle quali sono imposti obblighi e divieti che ne limitano le libertà e le escludono dalla vita pubblica.

La Presidente della Consulta, Ivonne Valcamonico, Assessora di Comunità Montana di Valle Trompia, sottolinea che “Come da tradizione, i Comuni di Valle Trompia vogliono offrire una serie di proposte di eventi, soprattutto a carattere culturale, con l’intento di sottolineare e riconoscere il ruolo della Donna nella nostra cultura e nel nostro territorio”.  I componenti della Consulta precisano che le iniziative saranno localizzate in gran parte dei Comuni della Valle. Le proposte spaziano dall’allestimento di mostre collettive fotografiche, pittoriche e di esposizione di manufatti, a rassegne teatrali e cinematografiche, alla presentazione di libri, all’invito a partecipare ad eventi sportivi dedicati.

L’elenco completo degli appuntamenti, che verrà costantemente arricchito nel corso del mese di marzo, è disponibilesui siti: http://brescia.cosedafare.net  https://www.cm.valletrompia.it, sui siti istituzionali dei singoli Comuni di Valle Trompia e Collebeato.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: