giovedì 20 Giugno 2024

Monteverdi Festival, padre dell’Opera italiana

Cremona. Palazzi e chiese tra i più caratteristici della città ospiteranno concerti, opere ed eventi crossover della 41ª edizione del Monteverdi Festival. Oltre trenta appuntamenti, dal 14 al 23 giugno, con produzioni d’opera, concerti, incontri, residenze formative ed esperienze crossover tra più linguaggi performativi.

Biglietti già in vendita alla biglietteria del Teatro Ponchielli e online sul circuito vivaticket.com. Il programma 2024.

Grandi voci internazionali e la partecipazione di Cecilia Bartoli, la cantante lirica più celebre 10 al mondo, in una delle sue rarissime presenze italiane. Il debutto nel nostro Paese del regista francese Olivier Fredj, che firmerà la regia de L’Orfeo, ma anche il giovane regista Roberto Catalano, che metterà in scena il Polittico Monteverdiano.
Grandi direttori specialisti del repertorio tardo rinascimentale e barocco come William Christie, Fabio Biondi, Antonio Greco, Francesco Corti, Giordano Antonelli, Federico Maria Sardelli, Gianluca Capuano alla guida di orchestre prestigiose.

Il Monteverdi Festival è il festival internazionale intitolato al compositore Claudio Monteverdi, padre dell’Opera italiana, nella città di Cremona che gli diede i natali.
Da più di quarant’anni Il Monteverdi Festival si prefigge lo scopo di diffondere in Italia e nel mondo l’opera di Claudio Monteverdi e, più in generale, il repertorio musicale (sacro e profano) del Cinque-Seicento. Lo fa recuperando il patrimonio musicale antico, riproponendolo attraverso la corretta prassi esecutiva e interpretativa, supportandolo con adeguate ricerche musicologiche e organologiche.

Claudio Monteverdi è universalmente noto come uno dei più grandi innovatori nella storia della musica e inventore del genere italiano più noto al mondo: l’opera lirica.

Il Monteverdi Festival, promosso dalla Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona, con la direzione artistica di Andrea Cigni, coinvolge nelle proprie produzioni i migliori artisti riconosciuti a livello internazionale e giovani talenti emergenti. Il Direttore musicale principale dal 2021 è Antonio Greco.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: