domenica 14 Luglio 2024

Notturna, sul Garda la regata più pazza che ci sia

Desenzano, Brescia – In una notte di luna piena d’inizio estate, torna la “Garda Maḉḉ Race”, la regata in notturna più pazza che ci sia.

Il titolo dell’evento suona come “match” e rimanda alle grandi competizioni veliche, ma più simpaticamente richiama “i matti della vela”, gli avventurieri pronti a ogni sfida, anche a navigare il Garda in una nottata di luna piena.

L’idea, nata da alcuni soci della Fraglia Vela Desenzano capitanati da Andrea Ferrari nel lontano 1996, è entrata a pieno titolo nel calendario di manifestazioni FVD e torna il prossimo fine settimana, sabato 22 e domenica 23 giugno, con partenza dal porto Maratona di Desenzano.

«Di regate tra le boe se ne fanno tante – chiosa Andrea Ferrari – e in questo caso navighiamo come si faceva negli anni ’60, verso un’unica boa che è quella di Riva. Un impegno notturno che dura circa dieci ore e, che prima di concludersi, regala ai partecipanti il meraviglioso spettacolo dell’alba sul lago».

La “Garda Maḉḉ” è organizzata dalla Fraglia Vela Desenzano, in collaborazione con il Consorzio Garda Trentino Vela e Lega Navale Italiana sezione di Riva del Garda, con il patrocinio della FIV e del Comune di Desenzano. Per chi vuole partecipare, c’è tempo fino al 19 giugno per iscriversi. Il bando è disponibile sul sito fragliavela.it.

«Riproponiamo questo evento con entusiasmo – afferma il presidente FVD Stefano Loda –. Il lago di notte è un’altra cosa, c’è un fascino unico, cambiano i riferimenti e si naviga sotto la magia della luna piena. La regata in notturna è impegnativa, ma offre un cambio di prospettiva: vivere il lago di notte con l’enorme soddisfazione di vincere una sfida tra sé e il lago stesso».

Se qualcuno si troverà lungo le rive del Garda, tra sabato sera e domenica mattina, potrà vedere gli avventurieri partiti da Desenzano navigare verso Riva o ripercorrere la rotta verso il Porto Maratona.

Il programma dell’evento prevede una fase di perfezionamento delle iscrizioni con consegna dei gadget, nella giornata di sabato 22 giugno; alle 18 skipper meeting obbligatorio presso il salone della Fraglia Vela Desenzano; alle 18.30 “Crew Party”, sempre presso la sede FVD, e alle 21.30 partenza della regata lungo il percorso Desenzano-Riva-Desenzano. Il termine massimo della competizione è fissato per le 16 di domenica 23 giugno.

Tutte le istruzioni di regata saranno disponibili sul portale federvela.coninet.it dal 21 giugno. Le premiazioni si terranno venerdì 28 giugno alle 18.30 presso la sede Fraglia.

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni classe e/o categoria, il vincitore assoluto in tempo reale, la prima imbarcazione in tempo reale alla boa di Riva del Garda, la prima imbarcazione in tempo compensato alla boa di Riva del Garda, la prima imbarcazione Trentina (farà fede il Circolo di tesseramento dell’armatore) alla boa di Riva del Garda. Il comitato organizzatore si riserva di assegnare ulteriori premi e gratificazioni.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: