giovedì 5 Dicembre 2024

A Isorella, in musica con l’associazione San Giovanni Bosco

Isorella, Brescia. La Nuova Associazione Musicale San Giovanni Bosco è nata a Isorella nel 2007 con l’intento di avvicinare i giovani alla musica. Nel volger di pochi anni sono stati attivati con incoraggiante successo diversi corsi: canto, teoria musicale, solfeggio ritmico, pianoforte, chitarra, basso, batteria, fiati, tecnico del suono, nonchè corsi collettivi, tutti tenuti da maestri con esperienza professionale.

La pandemia dovuta al Covid-19 e il prolungamento dell’emergenza sanitaria, ha messo  dura prova l’attività dell’associazione che si è impegnata comunque a proseguire le lezioni, svolgendole on line e abbassando le rette mensili, garantendo in questo modo un minimo di continuità al percorso iniziato. D’altro canto, l’associazione ha dovuto trascurare la manutenzione degli strumenti musicali e la sostituzione di quelli usurati e non più funzionanti.

L’importanza di prendersi cura degli strumenti musicali è fondamentale, prima che possano manifestarsi problematiche importanti. Non stiamo parlando di piccoli disagi come un’accordatura imperfetta, ma di un vero e proprio malfunzionamento delle parti, fino al calo della qualità complessiva dei suoni, al punto di rendere necessaria una restaurazione se non la completa sostituzione.

Per tutti questi motivi Cassa Padana Bcc ha ritenuto bene di sostenere l’Associazione con un contributo che la possa aiutare nel prendersi cura degli strumenti garantendone la loro conservazione e il loro valore. Perché le cure e le manutenzioni metodiche e regolari, oltre che a garantire la prestazione e la qualità del suono degli strumenti, possono prevenire e impedire potenziali danni che potrebbero richiedere costose riparazioni in futuro.

Aiutare un’associazione del proprio territorio nel soddisfare le esigenze degli allievi che si approcciano alla musica, è per la banca un sostegno di valore, che dimostra una volta di più quanto essa sia vicino alle comunità locali dei territori in cui svolge la propria attività.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: