domenica 5 Febbraio 2023

Nuovo logo per la Riserva, contest per giovani studenti

Provaglio d’Iseo, Brescia. Sei un giovane studente e ami la natura e ti reputi una persona creativa? La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino apre un  contest che potrebbe fare al caso tuo. Al via l’apertura del concorso “Nuovo logo per la Riserva per l’ideazione di un nuovo logo che verrà utilizzato quale segno distintivo della Riserva Naturale Torbiere del Sebino.

La riserva naturale delle torbiere del lago d’Iseo è una ciclopica impronta che il gigante di ghiaccio, coricato sul Sebino nell’ultima glaciazione, ha lasciato nel suo lento cammino. Una depressione paludosa posta alla fine dell’attuale lago d’Iseo e l’anfiteatro collinare morenico della Franciacorta, a poca distanza da dove il fiume Oglio ricomincia il suo scorrere per attraversare la pianura e immettersi nel grande Po.

La Riserva Naturale Torbiere è considerata zona umida di interesse internazionale, ma anche luogo emblematico e forte simbolo di appartenenza per gli abitanti del territorio. Antica zona paludosa e inospitale sino alla fine del ‘700 quando si sperimenta l’uso della torba come combustibile nelle filande di Iseo. È dalla metà dell’800 però, che inizia lo sfruttamento del giacimento in modo massiccio e il lavoro sistematico di scavo della torba; un rapporto tra uomo e natura che ha generato un ambiente prezioso e affascinate.

L’obbiettivo del contest è quello di creare un progetto grafico in grado di sintetizzare e comunicare la missione e visione dell’Ente: la Riserva costituisce un ecosistema palustre di eccezionale importanza, oasi e rifugio per molte specie animali e vegetali, unico nel suo genere nella provincia di Brescia e Regione Lombardia.

Il logo potrà consistere in un pittogramma + Riserva Naturale Torbiere del Sebino, un logotipo o un pittogramma e dovrà essere inedito, originale, caratterizzato da una forte riconoscibilità e un’efficacia comunicativa. Dovrà inoltre essere versatile e leggibile in più forme sui principali supporti di comunicazione.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e rivolta a studenti, diplomati e laureati (che abbiano conseguito da non più di 2 anni dalla data di presentazione della proposta, il diploma di scuola secondaria, laurea breve o magistrale, in Università ed Istituti sia pubblici che privati).

Le proposte dovranno prevenire entro il 15/02/2023 e potranno essere presentate tramite email all’indirizzo [email protected]

Alla proposta che risulterà prima nella graduatoria sarà riconosciuto dall’Ente per la Gestione della Riserva Naturale Torbiere del Sebino un premio in denaro complessivo pari ad euro € 500.

Per saperne di più su questo progetto e sulle modalità di partecipazione consulta il regolamento del concorso e scarica la domanda di iscrizione.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: