venerdì 20 Settembre 2024

Officina della Scultura

C’è la polvere di marmo, gli scalpelli, gli schizzi appesi alla lavagna, i bozzetti e chissà cos’altro che hanno accompagnato il lavoro dell’artista nel creazione delle sue opere scultoree, l’Edizione de l’Officina della Scultura, promossa da Fondazione Piero Cattaneo e a cura di Marcella Cattaneo, vaga per gli atelier, le botteghe degli artisti, le opere esposte il luoghi di particolare fascino.

Fino al 30 novembre l’evento insegue le tracce della ricerca scultorea del Novecento, la manifestazione propone un nuovo percorso che unisce e fa riemergere il patrimonio artistico e culturale delle città e nei territori di Bergamo e Brescia. In questo modo, l’operazione prosegue nel condurre il visitatore all’interno degli atelier in cui si è fatta la storia della scultura del XX secolo come da prassi, instaurando un dialogo ricercato tra intervento scultoreo e il paesaggio.

Questa edizione rientra nel programma de La città dei tesori nascosti di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. 

Il 5 ottobre apre Lessico Famigliare alla Galleria dell’Incisione di Brescia. La mostra, che indaga il senso dei rapporti umani attraverso il riscontro tra grafica e plastica, tra segno e volume nelle opere di Bergomi, Rivadossi e Scarpella, resta aperta fino al 12 novembre ed è simbolicamente l’inizio di questa edizione della manifestazione dedicata alla scultura.

Le visite agli atelier partono da Bergamo, dal 2 all’8 ottobre si apre la Casa Studio di Piero Cattaneo. Si prosegue a Ome dal 9 al 15 ottobre, da Giuseppe Bergomi e dal 16 al 22 ottobre si torna a Bergamo nella Casa Studio di Gianni Grimaldi, dal 23 al 29 ottobre si fa riferimento a Viveka Assembergs e dal 6 al 12 novembre, dopo la pausa in occasione del ponte di Ognissanti, si aprono gli spazi di Domenico Pievani, per terminare il ciclo a Nave nell’atelier di Giuseppe Rivadossi. Ogni attività prevista con gli studi d’artista è completata da un percorso didattico con gli istituti scolastici aderenti.

A Erbusco, Ca’ del Bosco ospita le visite guidate al Parco della Scultura e alla cantina, aperta esclusivamente per Officina della Scultura, il 7, 14 e 21 ottobre, così come a Cellatica, la Raccolta dei Campiani, accoglie il pubblico prenotato per le visite guidate alla Collezione d’Arte Ambientale privata nei giorni 8, 15 e 22 ottobre.

Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione.

Il progetto di Officina della Scultura fin dalle prime edizioni si completa con un palinsesto di attività didattiche, includendo progetti e workshop creati per le scuole di primo e secondo grado, percorsi esperienziali per adulti e famiglie e una collaborazione speciale con l’Unione Ciechi e Ipovedenti.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: