Brescia – Sabato 17 gennaio la Fiamma Olimpica delle Olimpiadi invernali Milano – Cortina 2026 passerà da Brescia. Il viaggio della Fiamma è iniziato il 26 novembre scorso a Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco e, attraverso numerose tappe, terminerà il 6 febbraio a Milano con la cerimonia di apertura dei Giochi.
In Italia la torcia coprirà una distanza di dodicimila chilometri, lungo i quali attraverserà tutte le regioni italiane, 110 province e 60 città, tra cui Brescia. Proveniente da Cremona, la Fiamma giungerà nella provincia di Brescia nel pomeriggio di sabato 17 gennaio.
I tedofori arriveranno al palazzetto Azzurri d’Italia di via Nullo alle 15.30 circa, per le fasi di preparazione alla staffetta. Alle 17.30 verranno accompagnati da un bus navetta in via Trivellini, dove attenderanno l’arrivo del convoglio della Fiamma Olimpica. La partenza è prevista per le 18 con arrivo alle 19.30 circa in piazza Vittoria, dove verrà acceso il braciere.
Questo il percorso previsto: da via Trivellini la Fiamma Olimpica, portata in staffetta dai tedofori, percorrerà via Carducci, via Montebello, scenderà verso il ring attraversando via Tartaglia e via Fratelli Ugoni, passerà in piazzale Repubblica, continuerà in via XX Settembre, via XXV Aprile, via Spalto San Marco e proseguirà in piazzale Arnaldo, via Alberto Mario e piazza Tebaldo Brusato. Il tracciato proseguirà nel centro storico cittadino attraversando via Musei, via Piamarta, vicolo Fontanone, riprenderà via Musei, via Mazzini, via Cardinal Querini e piazza Paolo VI, ritornerà in via Mazzini per proseguire in corso Zanardelli, via X Giornate piazza Loggia e via XXIV Maggio, terminando infine in piazza Vittoria.
Durante il passaggio della staffetta è prevista la chiusura dinamica delle strade al transito veicolare. È possibile che si creino rallentamenti alla viabilità in concomitanza con il transito dei tedofori.
Lungo il percorso un veicolo della polizia locale chiuderà il convoglio, per garantire la sicurezza dei partecipanti, e saranno inoltre presenti agenti in motocicletta e una scorta della Polizia Stradale, che accompagneranno i tedofori anche nei tratti non percorsi dal convoglio.
Dalle 17.15 alle 18.15 sarà sospeso il passaggio in via Trivellini e tutti gli incroci limitrofi saranno presidiati dal personale della Polizia Locale, che bloccherà o devierà il traffico per il tempo strettamente necessario. Si precisa che l’accesso al parcheggio dell’Esselunga potrà avvenire da via Pascoli. Dalle 18 alle 19.30, poi, sarà sospeso il transito dei bus in via Tartaglia, via Ugoni, via XX Settembre e lungo l’asse via San Martino della Battaglia – galleria Tito Speri. Inoltre, per consentire il passaggio di tutta colonna, verranno spostate o rimosse le fioriere presenti lungo il percorso.
L’arrivo dei mezzi impegnati per gli allestimenti (una decina in tutto) è previsto nella tarda serata di venerdì 16 gennaio (dopo le 22) mentre le operazioni di allestimento del Villaggio prenderanno il via nella mattinata di sabato 17 gennaio.
Sul lato est della piazza verranno posizionati gli stand dei partner a supporto del Viaggio della Fiamma Olimpica mentre, sul lato opposto, il palco ospiti e il braciere.
Per consentire la sosta dei mezzi del convoglio olimpico, dalle 7 alle 21 di sabato 17 gennaio sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato ovest di piazzale Beccaria, in prossimità della bretella di uscita verso via Volturno, e nel parcheggio del palazzetto Azzurri d’Italia e, dalle 14 alle 21, su entrambi i lati di via IV Novembre, da via X Giornate a via Verdi, e su entrambi i lati di via X Giornate, da via Trieste a corso Zanardelli.
Il disallestimento inizierà al termine della cerimonia, indicativamente verso le 19.45.
A portare la torcia olimpica sarà anche Giuseppe Manenti,ex ciclista professionista, olimpico ai Giochi di Los Angeles 1984 e Medaglia d’Oro al Valore Atletico CONI, che ha trasformato la passione per lo sport in una carriera di eccellenza nell’organizzazione di eventi.
Da oltre trent’anni è un punto di riferimento nel panorama degli eventi sportivi italiani, con più di 900 manifestazioni gestite ai massimi livelli. Ideatore e direttore di grandi appuntamenti internazionali legati al ciclismo, tra i quali la BGY Airport Granfondo di Bergamo e La Dario Acquaroli di Iseo, ha contribuito in modo significativo alla valorizzazione del territorio di Bergamo e Brescia.
Per questo percorso umano e professionale, che incarna pienamente i valori olimpici, Giuseppe Manenti è stato scelto come uno dei tedofori in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica a Brescia.

